Per tutta la famiglia

• Abbiamo pensato di selezionare per voi i contenuti più adatti a tutta la famiglia!

_________________________________________________________

Siete curiosi di sapere cos'è un'impronta idrica?

22 aprile 2020 Giornata della Terra
Impariamo cos'è l'impronta idrica!

La Fondazione Museo Civico di Rovereto aderisce al cinquantesimo compleanno dell'iniziativa 'Giornata della Terra' sensibilizzando i più piccoli sull'uso e sul consumo dell'acqua, risorsa preziosa e limitata che spesso risulta invisibile ai nostri occhi ma che è utilizzata anche nella produzione, trasporto e distribuzione dei prodotti che arrivano nelle nostre case.

_________________________________________________________

Avete voglia di scoprire il sito delle Orme dei dinosauri dei Lavini di Marco?

I dinosauri dei Lavini di Marco
Un paesaggio lunare, un'enorme frana, centinaia di piste e migliaia di orme dinosauriane. Non è il set di un film, ma un meraviglioso giacimento paleontologico a pochi chilometri da Rovereto. In attesa di poterci tornare "dal vivo", Michela Canali, geologa e responsabile Servizi Educativi e Didattica della Fondazione Museo Civico, ci accompagna in uno straordinario viaggio virtuale sulle tracce del Giurassico.

_________________________________________________________

Volete provare a programmare un robottino seguendo i nostri video tutorial?

Robotica per tutti | tutorial - La cinematica
Tutti gli appassionati di robotica, vista la temporanea chiusura del Lego Education Innovation Studio (il primo in Italia) al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, possono trovare online i tutorial di Andrea Denaro, dell'Area Robotica della Fondazione Museo Civico, in attesa di poter riaprire nella massima sicurezza il LEIS. Chi ha a disposizione un robottino mindstorm, può anche provare a riprodurre a casa - o perché no nelle classi virtuali - l'esperimento!

_________________________________________________________

Pronti ad aprire la finestra e guardare verso l'alto con le nostre astronome Chiara e Martina?

Dalla Luna a Marte
Chiara Simoncelli, responsabile dell'area astronomia della Fondazione Museo Civico, ci accompagna in un piccolo viaggio alla scoperta del nostro satellite, delle sue caratteristiche, della sua conquista e del suo "futuro" come avamposto dell'uomo verso Marte.

#iorestoacasa ma nello Spazio! La Stazione Spaziale Internazionale
L'astrofisica Martina De Maio racconta della ISS, di come si vede la Terra da lassù, da come noi possiamo osservarla dalle nostre case. E ci riferisce anche i consigli che gli astronauti, espertissimi nell'essere confinati per un lungo tempo in spazi  angusti, ci danno per trascorrere al meglio questi momenti a casa.

Occhi puntati sul cielo notturno
Sirio e Venere, una stella e un pianeta, sono i protagonisti più luminosi del cielo di questo periodo. Chiara Simoncelli, responsabile dell'Area Astronomia della Fondazione Museo Civico, ci spiega come individuarli e osservarli anche dalle terrazze e dalle finestre delle nostre case.

Betelgeuse: gigante rossa, sarà la prossima supernova?
Scoprite come osservarla dalla finestra di casa con l'astrofisica Martina De Maio, dell'Area Astronomia della Fondazione Museo Civico.

L'equinozio di primavera
Chiara Simoncelli, responsabile dell’Area Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto, racconta il fenomeno astronomico legato all’arrivo della stagione primaverile.