Archivio news

I premi e le menzioni della Rassegna 2020, edizione speciale "L'Italia si racconta"

Il premio Città di Rovereto è stato attribuito dal pubblico in sala, che ogni giorno ha votato alla fine delle proiezioni, a pari merito a due film che raccontano i protagonisti italiani della ricerca storica e archeologica: "La scuola di Atene. L'archeologia italiana nell'Egeo" e "Fabrizio Mori, un ricordo".

L'Italia si racconta: il patrimonio culturale al cinema

A Rovereto dal 30 settembre al 4 ottobre 2020 la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. Un'edizione speciale, fuori dalla tradizione, per raccontare la ricchezza del patrimonio artistico e archeologico del nostro Paese.

Con 'Nuvolette' quattro giorni dedicati al mondo dell'illustrazione, sul tema 'Ci vuole un fiore'

In programma anche due visite speciali a Palazzo Betta Grillo in occasione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Scuola al Museo

Le proposte didattiche della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Ci vuole un fiore: prorogate le mostre temporanee dedicate al mondo vegetale

Dal 20 settembre 2020 riprendono anche le visite guidate al Museo di Scienze e Archeologia, la domenica pomeriggio alle ore 15 e alle ore 16, su prenotazione

Riapre il Museo della Città

Dopo il lungo blocco, venerdì 10 luglio riapre al pubblico anche il Museo della Città a Palazzo Sichardt con la mostra "Ci vuole un fiore: dalla natura alle arti"

Eventi estate 2020

Al via un ricchissimo programma di attività all'aperto, in sede e sul territorio. Primo appuntamento il 3 luglio con l'apertura al pubblico del rinnovato giardino del Museo di Scienze e Archeologia.

FIRST® LEGO® League non si ferma

Sono aperte le iscrizioni alle competizioni della prossima stagione. Le sfide avranno luogo in ogni caso: se non sarà possibile partecipare in presenza, sarà messa a disposizione una piattaforma online.

Le iniziative sul Monte Baldo

La Fondazione Museo Civico di Rovereto collabora con il Parco Naturale Locale, insieme a MUSE e Fondazione Museo Storico di Trento, nel proporre attività all'aria aperta, laboratori e serate divulgative alla scoperta del Monte Baldo.

Sono disponibili online gli Annali 35/2019

Gli Annali, editi dal 1985, sono la pubblicazione periodica della Fondazione Museo Civico di Rovereto che racconta l'attività museale delle varie sezioni e presenta le novità scientifiche di maggior interesse, con particolare riferimento al territorio in cui la Fondazione opera. Dal 2018 gli Annali sono pubblicati solo in formato elettronico e scaricabili gratuitamente dal sito.