Orme dei dinosauri ai Lavini di Marco

Le orme dei dinosauri ai Lavini di Marco

Un sito unico in Europa

Centinaia di orme di dinosauri carnivori ed erbivori di forme e dimensioni differenti sono impresse lungo un ripido colatoio di circa duecento metri presso i Lavini di Marco, alle pendici del monte Zugna, a Sud di Rovereto.

Gli affioramenti rocciosi sono riferibili all'inizio del Giurassico, circa 200 milioni di anni fa, e rappresentano quello che rimane, allo stato fossile, di una grande piana carbonatica di marea per molti versi paragonabile alle attuali coste del Golfo Persico. Si tratta di sei livelli stratigrafici compresi in un pacchetto di strati potente poco più di cinque metri.

L'accesso al sito, senza visita guidata, è libero. Lungo il percorso sono stati installati pannelli esplicativi in pietra incisa e serigrafata per dare la possibilità a tutti i cittadini di addentrarsi nel mondo della storia geologica del territorio.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto propone visite guidate con esperti il secondo sabato di ogni mese, da aprile a ottobre. Durante queste visite vengono mostrati i reperti e raccontate attraverso "tappe tematiche" la storia geologica e l'evoluzione della nostra regione.

Visite guidate sono organizzate per gruppi privati (minimo 10 - massimo 25 persone), su prenotazione con almeno una settimana di anticipo. Per le scuole la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone percorsi didattici e laboratori con gli esperti.

Proprio per il loro grande significato scientifico e per il rischio di deperimento cui sono soggette tutte le piste dei Lavini di Marco, il Museo Civico di Rovereto ha provveduto all'esecuzione dei calchi e al modello digitale del terreno interessato dalle orme. A titolo di esempio vengono proposte in photogallery due piste lasciate da dinosauri erbivori e carnivori (Rolm 9 e Rolm 12). L'acronimo Rolm indica la località in cui si trovano le piste: Rovereto, Lavini di Marco.

Il sito paleontologico dei Lavini di Marco è inserito nell'inventario on line dei Geositi trentini, a cura del Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento.

La strada per raggiungere il sito paleontologico non è attrezzata per il passaggio di pullman di grandi dimensioni. Per raggiungere il sito è possibile noleggiare piccoli bus privati o utilizzare mezzi propri.