Planetario

Il Planetario

La magia di un cielo perfetto per l'osservazione notturna

Il Planetario è una struttura che permette di riprodurre in una stanza un cielo realistico, proiettando i diversi oggetti celesti e i loro moti apparenti. E' possibile osservare il percorso diurno del Sole, dall'alba al tramonto, l'arrivo della notte e la comparsa delle stelle, l'effetto della rotazione della Terra a diverse latitudini, le stagioni astronomiche, l'esplosione di una supernova, la forma e il moto di una galassia simile alla Via Lattea, le costellazioni dello Zodiaco, i pianeti del Sistema Solare e la Luna.

Per queste sue caratteristiche, il Planetario è lo strumento ideale, sia per il pubblico che per le scuole, per comprendere meglio le leggi che fanno apparire, sopra di noi, il cielo come lo vediamo. Oltre alla sua utilità didattica, il Planetario è un luogo speciale, in cui ci si trova di fronte alla magia di un cielo perfetto per l'osservazione notturna.

Il Planetario può ospitare fino a 40 visitatori all'interno della sua cupola, di sei metri di diametro, posta nel giardino della sede della Fondazione Museo Civico di Rovereto, in Borgo Santa Caterina. E' uno strumento sofisticato, che si aggiunge all'Osservatorio astronomico del Monte Zugna per svelare i misteri racchiusi nella volta stellata.

Gli esperti della Fondazione Museo Civico propongono spettacoli e lezioni a tema. Intorno alla cupola è allestito Un giro cosmico, percorso a pannelli permanente. Per le scuole la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone percorsi didattici e laboratori con gli esperti.

Il Planetario è stato donato alla Fondazione Museo Civico dall'azienda Marangoni Pneumatici di Rovereto.

Le attività presso il Planetario sono comprese nel costo dell'ingresso a Palazzo Parolari.