Gruppo di ricerca Pangea

PANGEA è una rete museale che opera in partenariato, per promuovere la ricerca, salvaguardare il patrimonio, sviluppare l'applicazione delle nuove tecnologie in campo scientifico e divulgare i risultati degli studi. Nasce ufficialmente nel mese di aprile del 2005 dalla collaborazione tra  Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università di Pisa, Museo Geopaleontologico del Castello di Lerici (SP) e Museo Civico di Rovereto (TN), cui si sono aggiunti successivamente il Museo dei Fossili e delle Ambre di S. Valentino in Abruzzo Citeriore (PE) e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Il corpus delle iniziative e dei progetti realizzati dalla rete può essere così sintetizzato: spedizioni paleontologiche internazionali, formazione di tecnici, diffusione della cultura scientifica, sperimentazione ed applicazione di tecnologie innovative nella ricerca, mostre ed eventi. Da qui le campagne scavo nella Provincia di Rio Negro (Patagonia, Argentina) con il ritrovamento del giacimento a titanosauri (dinosauri caratteristici del periodo Cretacico) in località El Cuy, che ha avuto una vasta eco in Italia e nel mondo. Quindi la partecipazione, e lo straordinario successo, ai Festival della Scienza di Genova, alla Sezione spezzina del Festival, la presenza a Discovery on Film a Rovereto e a molti altri eventi culturali.

L'attività di ricerca svolta in Argentina ha avuto un sigillo ufficiale attraverso gli accordi siglati con il Museo Argentino di Scienze Naturali di Buenos Aires "Bernardino Rivadavia" (MACN) e con la Provincia di Rio Negro, accordi che prevedono forme di cooperazione attraverso la nascita della Stazione Scientifica Italo - Argentina in General Roca, la collaborazione con il Museo Patagonico di Scienze Naturali, l'organizzazione di campagne di scavo congiunte nel sito di El Cuy, oltre ad attività di censimento, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-naturalistico nel territorio di quella Provincia.

Tra il 2013 e il 2016 PANGEA ha promosso esperienze di turismo sostenibile in zone di notevole interesse naturalistico e paleontologico.

fondazionemcr.it/pangea_home