UEL - Università dell'età libera

• Corsi 2022

L'Università dell'età libera torna finalmente in presenza e i corsi avranno luogo presso il Centro Pastorale "Beata Giovanna"
I corsi quest'anno sono raggruppati in 3 aree tematiche:
Espressione artistica, che prevede corsi in cui mettere all'opera le proprie abilità manuali.
Salute e Benessere, in cui prendere maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria sensibilità.
Cultura Generale, che offre una miriade di corsi basati su un'ampia gamma di argomenti.
L'età minima per partecipare è di 50 anni, da compiere entro il 2022.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto propone:

ARMI, ACCIAIO E MALATTIE
Un libro raccontato per immagini.

Mentre in Egitto sorgeva un impero con città e piramidi di pietra, sulle Alpi gli uomini vivevano in piccoli villaggi di case di legno e paglia. Perché queste differenze? Nel tentativo di rispondere a domande come questa, Jared Diamond intraprende un viaggio antropologico affascinante che ripercorre la storia del mondo negli ultimi 13000 anni. Il suo famoso libro "Armi, acciaio e malattie" verrà raccontato per immagini, implementato ed aggiornato dal relatore.
Insegnante: MAURIZIO BATTISTI
Sede: Sala Veronesi - Centro Pastorale "Beata Giovanna" - entrata da Via Setaioli, 3/A
Calendario: giovedì 3, 10, 17, 24, 31 marzo, dalle 15:00 alle 17:00
Iscrizioni: dal 12/01/2022 al 02/02/2022

ANIMALI "QUASI" DI CITTÀ
Nella primavera 2020 abbiamo dovuto passare quasi due mesi chiusi in casa. Come hanno reagito gli animali intorno a noi? Durante questi pomeriggi approfondiremo insieme la conoscenza degli animali che, approfittando della nostra assenza, si sono avvicinati alle città e si sono fatti vedere in luoghi che non sono propriamente selvatici. Dall'orso alla zanzara, dall'aquila alla zecca... ne conosceremo abitudini, importanza e punti deboli per una convivenza più sicura per tutti. L'ultimo incontro proposto potrà essere svolto come uscita al Bosco della Città di Rovereto.
Insegnante: FEDERICA BERTOLA
Sede: Sala Veronesi - Centro Pastorale "Beata Giovanna" - entrata da Via Setaioli, 3/A
Calendario: martedì 12, 19, 26 aprile 2022, dalle 15:00 alle 17:00
Iscrizioni: dal 12/01/2022 al 02/02/2022 e dal 14/03/2022 al 31/03/2022