Estate 2016: i campus estivi della Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  26.04.2016 - 15:47
  •  Ambiente, Archeologia, Astronomia, Botanica, Robotica
  • Scienza, Archeologia, Robotica, Natura, per un’estate indimenticabile all’insegna del divertimento e della conoscenza

L'estate si avvicina, e come ormai da tradizione consolidata, la Fondazione Museo Civico di Rovereto organizza tutta una serie di attività, residenziali o giornaliere, per far sì che anche la bella stagione sia un periodo di svago, ma comunque aperto alla creatività e alla conoscenza.
Molte sono le energie spese dallo staff scientifico e didattico della Fondazione per dar vita a settimane ricche e piene di attività sia ludiche che stimolanti, e sono molteplici le proposte messe in campo per l’estate 2016, sia per i ragazzi che hanno frequentato le scuole elementari che le medie e le superiori.
Nel dettaglio:

CAMPUS NATURA 2016
La prima delle proposte della Fondazione MCR riguarda il campo estivo diurno a Sperimentarea, al Bosco della Città di Rovereto,  per ragazze e ragazzi dalla prima elementare alla seconda media, con passeggiate nel verde, laboratori e giochi, arte, archeologia, robotica, astronomia, educazione musicale.
La splendida cornice naturale che circonda la location presso la Casetta al Bosco della Città, le visite nelle zone attrezzate di Sperimentarea e al Museo, e la competenza degli operatori rendono queste settimane un’occasione unica di socializzazione e divertimento intelligente.
Le settimane che si possono scegliere per il campus vanno dal 13 giugno al 26 agosto 2016 (escluso il 5 agosto e la settimana dal 15 al 19 agosto), dalle 7.30 alle 17.00
Modalità di iscrizione:
Per iscrivere il proprio figlio/a al Campus Natura è necessario effettuare una registrazione online. Il modulo si trova sul sito della Fondazione a partire da oggi, martedì 26 aprile. Ogni persona può effettuare l'iscrizione di un/a solo/a ragazzo/a ed eventuali fratelli/sorelle. E' possibile effettuare l'iscrizione per non più di due settimane di Campus.
E' possibile richiedere l'iscrizione a ulteriori settimane se rimangono posti disponibili.

SCIENCE SUMMER CAMP 2016
La proposta ‘residenziale’ della Fondazione Museo Civico di Rovereto è un Campus particolare, dedicato a 24 studenti considerati delle ‘giovani eccellenze’, che hanno frequentato la terza o la quarta superiore (con  alcune eccezioni per la seconda), scelti sulla base di una presentazione fatta da un docente. Non serve un background scolastico particolare, ma una forte motivazione e una predisposizione all’attività di osservazione, analisi e riflessione scientifica, e la capacità personale di pensare, di porsi domande e di scoprire strategie e risposte, in un ambiente particolarmente stimolante. I ragazzi saranno divisi in squadre e ogni giorno lavoreranno su esperimenti in ambiti diversi, in particolare sui temi dell'astronomia, dell'archeometria, della robotica e delle neuroscienze.
ASTRONOMIA "A un passo dal Sole" presso l'Osservatorio Astronomico della Fondazione MCR sul Monte Zugna (1620 m s.l.m.)
ARCHEOMETRIA E GEOFISICA "Indagini geofisiche propedeutiche allo scavo archeologico"
ROBOTICA "Programmare l'EV3" I ragazzi si cimenteranno nella programmazione di robot allo scopo di trovare soluzioni logiche a problemi reali..
NEUROSCIENZE "Analisi del comportamento e studio della cognizione animale"

Le attività, con il supporto di tutor e ricercatori della Fondazione MCR, si svolgono al Museo, all’Open Lab, presso l'Osservatorio astronomico di Monte Zugna e nell'area sperimentale attrezzata del Museo, Sperimentarea al Bosco della Città di Rovereto, mentre i ragazzi sono alloggiati nel centralissimo ostello cittadino.
Come partecipare?
Le ragazze e i ragazzi che vogliono partecipare devono essere motivati e inviare una mail a sscamp@fondazionemcr.it allegando una lettera di presentazione di un docente.

SUMMER CAMP SCIENZA E NATURA e SUMMER CAMP ARCHEOLOGIA E NATURA 2016
in collaborazione con l’Hotel Grizzly di Folgaria

A completare la proposta estiva, i  Summer Camp residenziali o diurni organizzati in collaborazione con l’Hotel Grizzly di Folgaria, per ragazzi dai 9 ai 14 anni.

I Summer Camp sono organizzati grazie a una collaborazione tra Hotel Grizzly di Fondo Piccolo-Folgaria, Fondazione Museo Civico di Rovereto e Associazione Energie Alternative.
Le attività didattiche, archeologiche, scientifiche e naturalistiche sono gestite dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, mentre le attività extra-didattiche sono curate dall'Associazione Energie Alternative.
Lo staff dell'Hotel Grizzly si occupa infine della cura dell’organizzazione di vitto e alloggio.
Summer Camp Scienza e Natura
dal 12 al 19 giugno 2016 e/o
dal 19 al 26 giugno 2016
Summer Camp Archeologia e Natura
dal 28 agosto al 4 settembre 2016
La richiesta di iscrizione o di informazioni si effettua dal sito dell'Hotel Grizzly di Fondo Piccolo-Folgaria. Sono possibili formule sia residenziali che diurne. E’ possibile utilizzare i buoni di servizio.
Hotel Grizzly  -Fondo Piccolo - Folgaria (TN), tel 0464 721517 - vacanze@hotelgrizzly.it - www.hotelgrizzly.it

----------------------------------------------
Per ulteriori informazioni e dettagli
www.fondazionemcr.it