domenica 12 agosto: stelle cadenti e molto altro sul Monte Zugna con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  10.08.2018 - 16:03
  •  Astronomia, Didattica, Robotica, Zoologia e Biologia, Geologia
  • Una festa dell'astronomia - e non solo - a ingresso gratuito all'Osservatorio

Non solo stelle cadenti per il 12 agosto dell'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna. Una festa dell'astronomia con la Fondazione Museo Civico, che proporrà anche attività ed esperienze che spazieranno dalla zoologia alla geologia, dalla robotica alla meteorologia: Speciale protagonista, la Luna.

Dalle 15 a notte inoltrata per le osservazioni collettive e le attività sul Monte Zugna, tutte eccezionalmente a ingresso gratuito

Tutti con il naso all’insù per la notte del 12 agosto: in occasione della notte delle stelle cadenti con il passaggio delle Perseidi, l'Osservatorio astronomico di Monte Zugna apre al pubblico per una giornata speciale di osservazioni collettive e attività a tema accompagnati dagli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Oltre a osservare insieme la "pioggia di meteore" che caratterizzano le notti di questi giorni di agosto, in un cielo privo di inquinamento luminoso, l’occasione è preziosa per approfondire altri temi a carattere astronomico: quest’anno si parla di una grande protagonista, la Luna. Come è fatta, come viene vista e percepita dall'uomo e dal resto del mondo naturale terrestre.  Le attività e i laboratori spazieranno dalla zoologia alla geologia, dalla robotica alla meteorologia.

Programma:

- Pomeriggio, dalle 15 alle 18
Osservazione del Sole
Le lezioni sul Sole si svolgono a turni di circa 30 minuti.
Zoologia  - Voliamo sulla Luna?
Robotica -  Esplorare la Luna con un robot
Geologia -  Crateri si nasce: la Luna e le sue cicatrici
Meteorologia - Il tempo e la Luna. Viaggio nella letteratura, nella tradizione popolare e nei proverbi che mettono in relazione la luna e la meteorologia, tra verità e superstizione.

- Sera, dalle 21.15 in poi
Osservazione del cielo notturno al telescopio e breve spiegazione in aula
Osservazione al telescopio mobile
Zoologia - Piccole meraviglie nel buio. A caccia di insetti

TUTTE LE ATTIVITA' SONO A INGRESSO GRATUITO
Per informazioni:
Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464 452800
www.fondazionemcr.it

Sia a pranzo che a cena sarà aperto il rifugio situato a pochi passi dall'Osservatorio.
Info: www.pernicidellapiof.it
T. 0464 917959 - C. 333 2704710