Estate 2016: a un passo dal cielo, tra giardini botanici e l'Osservatorio di Monte Zugna

•  09.08.2016 - 10:24
  •  Ambiente, Astronomia, Botanica
  • L'agosto del Museo Civico di Rovereto è ricco di iniziative sul territorio. In questo caso sono svariate le attività possibili "in quota", lontane dall'afa cittadina.

Sono aperti al pubblico i Giardini Botanici curati e gestiti dalla Fondazione:

A Brentonico, presso Palazzo Baisi, l'Orto Botanico dei Semplici, in stile rinascimentale, propone aiuole tematiche che aiutano a comprendere le proprietà della flora spontanea, oltre a rappresentarne la presenza sul ricco territorio baldense. Ricordiamo che oltre 2000 delle più di 4000 specie floristiche italiane sono presenti nel ricchissimo scrigno ecologico del Baldo.

L'orto botanico  è aperto dal martedì alla domenica con orario 10-13, 14-18, domenica 21 e 28 agosto visita guidata la mattina su prenotazione.

A Folgaria, invece, è possibile scoprire il bel Giardino Botanico Alpino di Passo Coe, sempre gestito dalla Fondazione, con la possibilità di lunghe escursioni in un territorio intatto, arricchito da biotopi.

Il giardino botanico di Passo Coe è aperto da martedì alla domenica dalle 10 alle 17 fino al 31 agosto e ogni mercoledì al prezzo del biglietto (3 €) alle 10 è prevista una visita guidata.

Altrettanto ricca la proposta in quota legata all'Astronomia, presso l'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna e non solo, a cura della sezione Astronomia della Fondazione MCR.

Ogni venerdì si rinnova l'appuntamento con "Astrogastro, una cena a lume di stella", l'evento che coniuga l'osservazione del cielo dall'Osservatorio con una cena tipica presso il vicino Rifugio Monte Zugna. Molto frequentata è anche l'Astronomia d'asporto, osservazioni del cielo combinate con cene presso malghe e rifugi o visite nei parchi coinvolti.

Ma l'evento clou dell'estate è sicuramente rappresentato dalla giornata di "Non solo stelle cadenti", che si svolge ogni anno il 12 agosto. Tradizionalmente, si associa la pioggia di "stelle cadenti" alla notte di San Lorenzo, ma il picco di visibilità coincide con il 12 agosto. Si tratta dell'occasione per osservare gratuitamente, presso l'Osservatorio del Monte Zugna, il cielo notturno, a partire dalle 21.15, ma anche il Sole: infatti ci saranno osservazioni anche nel corso del pomeriggio (dalle 15 alle 18) e contemporaneamente saranno organizzati laboratori e dimostrazioni a tema geologico, robotico, meteorologico. Con un tema comune: quello dell'atmosfera, scelto in sintonia con i contenuti della prossima edizione del Festival Meteorologia in programma a Rovereto nel mese di novembre.

Per il calendario completo, consultare la sezione appuntamenti del sito.