"Non solo stelle cadenti" il 12 agosto all'Osservatorio di Monte Zugna

•  05.08.2014 - 09:00
  •  Astronomia
  • Dalle osservazioni all'astronomia d'asporto, gli appuntamenti di agosto per gli astrofili

Porte aperte all'Osservatorio astronomico di Monte Zugna martedì 12 agosto.
Organizzando l'iniziativa Non solo stelle cadenti, la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone a curiosi e appassionati l'ingresso gratuito per due lezioni speciali, dedicate quest'anno al tema "Il pianeta Terra".
A partire dalle 15 e fino alle 18 sarà possibile sperimentare l'osservazione del Sole, mentre dalle 21 in poi i ricercatori della Fondazione guideranno i visitatori nell'osservazione del cielo notturno.

Fra le altre iniziative organizzate per il mese di agosto dalla sezione Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto segnaliamo Astronomia d'asporto: per tutta l'estate, gli astronomi della Fondazione mettono in valigia il telescopio portatile per un lungo tour tra malghe e rifugi del Trentino. Ogni serata prevede un abbinamento tra l'osservazione guidata del cielo e un momento conviviale, una cena, o un'attività dedicata al territorio che ospita l'incontro.
I prossimi appuntamenti - per cui è prevista la prenotazione - sono in calendario per il 6 agosto a Malga Valli, il 7 agosto a Passo Coe, l'8 agosto al Rifugio Fos-ce, il 9 agosto all'Isola di Sant'Andrea (con la visita al sito archeologico), il 3 settembre al Giardino botanico di Brentonico, il 6 settembre a Sperimentarea, con la visita al Giardino di Darwin.

Anche per quest'anno inoltre la Fondazione, in collaborazione con l'Associazione Astronomica di Rovereto, ripropone il tradizionale appuntamento con Astrogastro, iniziativa che sa coniugare il gusto per la buona cucina alla esplorazione del cielo estivo e delle sue meraviglie: ogni venerdì sera si cena al Rifugio Monte Zugna, per poi immergersi totalmente nella notte stellata presso l'Osservatorio astronomico.

Le opportunità proposte a curiosi e appassionati non finiscono qui: nel corso dell'estate l'Osservatorio di Monte Zugna ospita una serie di serate speciali (quella di sabato 16 agosto è dedicata alla Stazione Spaziale Interazionale), e le osservazioni del Sole di A un passo dal cielo, queste ultime in calendario ogni terza domenica del mese.

Il 31 agosto si tiene infine il primo dei due appuntamenti con le "Not(t)e d'estate": il programma prevede la "Clarinettologia" dell'Ensamble di clarinetti degli allievi della scuola musicale Jan Novák, un rinfresco offerto dal Rifugio Monte Zugna e il tradizionale spettacolo al Planetario.

Silvia Bruno, Stampa e Comunicazione Fondazione MCR, mob. 333 9980836