Alberto Adriani, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, a Rovereto per parlare della missione Nasa Juno, la sonda che studia il campo magnetico di Giove

•  17.11.2016 - 10:12
  •  Astronomia
  • In occasione dei Giovedì dell’Astronomia - Missione Spazio 2016 promossi dalla Società Museo Civico con la Fondazione Museo Civico, Alberto Adriani, ricercatore dell'Inaf ci parlerà della missione della sonda Nasa Juno che studia Giove, e che è dotata di strumentazioni importanti costruite e governate da Italiani. Lo strumento Jiram è stato finanziato dall'Agenzia spaziale italiana, realizzato da Finmeccanica ed è guidato scientificamente dall'Istituto di astrofisica e planetologia spaziali dell'Inaf di Roma.

Alberto Adriani, principal investigator dello strumento, dice di Jiram che - "guarda sotto la pelle di Giove dandoci immagini ravvicinate del pianeta nell'infrarosso, mai ottenute prima". Il pubblico potrà scoprire tutte le novità della missione con uno dei suoi protagonisti.

L'appuntamento è per
giovedì 17 novembre alle 18.00
presso la Sala Convegni "Fortunato Zeni"
della Fondazione Museo Civico di Rovereto, Borgo S. Caterina 41

Ingresso gratuito

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Ecco la prima immagine dell'aurora al polo sud di Giove, scattata il 27 agosto dalla camera a infrarossi dello strumento italiano Jiram con un dettaglio mai ottenuto prima, durante il primo passaggio ravvicinato su Giove.

CS Astronomia Juno
click to enlarge