venerdì 10 marzo, ore 19 - presentazione del libro "Guida ai super robot" con l'autore Jacopo Nacci, in collaborazione con Libreria Arcadia

•  11.03.2017 - 11:43
  •  Robotica, Mostre
  • Dalle 18 alle 19 apertura straordinaria della mostra "Io, Robotto" ad ingresso ridotto per i partecipanti all'evento

Domani, venerdì 10 marzo 2017 alle ore 19, Jacopo Nacci presenterà il suo libro "Guida ai super robot. L'animazione robotica giapponese dal 1972 al 1980" (Odoya, 2016) nell'ambito degli eventi che accompagneranno la mostra IO, ROBOTTO lungo tutta la durata.
L'incontro si svolgerà proprio a Palazzo Alberti Poja, sede della mostra, e vedrà come moderatore Giorgio Gizzi di Libreria Arcadia.

Dalle 18 alle 19 apertura straordinaria della mostra ad ingresso ridotto per i partecipanti all'evento.
Evento in collaborazione con Libreria Arcadia, presso Palazzo Alberti Poja, c.so Bettini, 41 Rovereto

Il libro
La storia e le storie dell’animazione robotica giapponese dalla sua nascita, nel 1972 con Mazinger Z, fino alla soglia degli anni Ottanta, in cui si individua un compimento dei temi emersi nel decennio precedente: l’universo dell’avversario come fondamento oscuro della psicologia del protagonista, la funzione di mediatore tra mondi del robot, la soggettivazione dell’eroe. Contemporaneamente l’animazione robotica rappresenta una parte dell’elaborazione collettiva del trauma della Seconda guerra mondiale e delle sue conseguenze, con cui una generazione di autori continua a fare i conti.
Una full immersion nel mondo dei robot giapponesi che hanno intrattenuto milioni di bambini e ragazzi dagli anni Settanta in poi, segnando una generazione con epiche avventure e scontri stupefacenti tra cielo e terra. Nacci svela i retroscena filosofici, storici e politici di robot parte del nostro immaginario.
I demoni della tecnica Mazinger Z e Great Mazinger, la poetica spaziale di Ufo Robot Grendizer, le lotte interiori di Tetsuya Tsurugi e Hiroshi Shiba, gli agghiaccianti nemici di Zambot, la parodia serissima di Daitarn, la trilogia romantica di Nagahama, la visionarietà alchemica di Gackeen, la fenomenologia del soggetto di Daltanious, la minacciosa ciclicità del tempo di Baldios e God Sigma, e poi ancora Getter Robot, Raideen, Godam, Diapolon, Ideon, le narrazioni dell’orfano alieno, i rituali dell’agganciamento e del colpo finale, gli scontri ideologici e gli angoscianti abissi individuali: ogni aspetto della mitologia del super robot viene affrontato e collocato nel percorso storico di un genere che sorge dalla fantascienza giapponese, si dà una forma e la indaga in ogni direzione possibile per poi lasciare il campo al realismo di Gundam.

JACOPO NACCI

Jacopo Nacci è nato nel 1975 e abita a Pesaro. Scrittore, recensore, blogger, è autore dei romanzi Tutti carini (Donzelli 1997) e Dreadlock! (Zona 2011); ha partecipato al progetto collettivo Lo zelo e la guerra aperta (Cooperativa di narrazione popolare 2012). Il suo blog è yattaran.com