BINARIO 1: domani in anteprima il video per viaggiare insieme alle piante sulla tratta ferroviaria Verona Brennero.

  •  17.07.2021 - 15:46 
  •  Ambiente, Botanica, Mostre
  • Sul canale youtube della Fondazione Museo CIvico

Domenica 18 luglio alle ore 11 sul canale YOUTUBE della Fondazione Museo Civico di Rovereto l'anteprima assoluta del video che vi farà scoprire il curioso viaggio delle piante lungo le linee ferroviarie, realizzato nell'ambito del progetto "La flora in movimento lungo la tratta Verona-Innsbruck ieri, oggi e domani"!

IL VIDEO fa parte del progetto Euregio legato alla mostra temporanea Binario 1. Biodiversità in transito, realizzata nell'ambito dell'anno tematico dei Musei Euregio 2021 "Trasporti - Transito - Mobilità" a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e l'Università di Innsbruck, riesce a dimostrare che la biodiversità vegetale viaggia, anche molto, e lo fa con modi e strategie diversissimi anche lungo le linee ferroviarie. In particolare la mostra si concentra sulla linea del Brennero.

Il video è curato dai botanici del Museo Alessio Bertolli e Giulia Tomasi che compaiono anche come esperti nel video, la realizzazione è di Graziano Galvagni, i testi e la voce narrante di Maddalena di Tolla De Florian.

La mostra è visitabile presso il Museo della Città di Rovereto in via Calcinari 18. Il coordinamento del progetto è della direttora Alessandra Cattoi e del vicedirettore Alessio Bertolli, la curatela è di Giulia Tomasi, botanica del Museo. A Rovereto fino al 30 settembre 2021, la mostra farà poi tappa a Innsbruck e al Forte di Fortezza.

Domenica pomeriggio, visita guidata compresa nel biglietto, su prenotazione

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR