sabato 28 aprile: #invasionidigitali a Rovereto

  •  24.04.2018 - 09:05 
  •  Mostre
  • Caccia al dettaglio tra palazzi e musei con l’audioguida gratuita della città

Comunicato congiunto a cura dell'Ufficio stampa di Apt Rovereto e Vallagarina.

Sabato 28 aprile 2018 la città di Rovereto partecipa alle “Invasioni digitali” con un’iniziativa che invita il pubblico a scoprire i luoghi della cultura e a condividere attraverso i propri profili social l’esperienza di visita. In questo modo alcuni luoghi e scorci di Rovereto avranno una diffusione esponenziale, promuovendo il territorio della Vallagarina.
Il tema dell’edizione 2018 è stato lanciato a livello internazionale attraverso l’hashtag ufficiale #seedsforculture. Proprio l’idea di seminare cultura è alla base dell’evento organizzato da Visit Rovereto e dai musei della città in collaborazione con le community @IgersTrentino e
@InstaRovereto. Il centro storico di Rovereto e i musei saranno i protagonisti di una vera e propria invasione digitale durante la quale i partecipanti, massimo 25, potranno condividere sul web e sui social immagini e video da loro realizzati.
I partecipanti, divisi in squadre al momento dell’accoglienza, sono invitati a individuare opere, oggetti e dettagli nascosti, risolvendo alcuni indovinelli. A vincere la caccia al tesoro sarà chi avrà riconosciuto e fotografato il maggior numero di indizi. Tutti gli “invasori” potranno accedere gratuitamente al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, alla Casa d’Arte Futurista Depero, al Museo Storico Italiano della Guerra ospitato nel Castello e alla Fondazione Museo Civico di Rovereto, previa iscrizione sul sito www.invasionidigitali.it.
Obiettivo di questa invasione digitale sarà diffondere e condividere durante la gara immagini e video sui propri profili social (Facebook, Instagram, Twitter), utilizzando gli hashtag ufficiali dell’evento #invasionidigitali, #seedsforculture, #roveretomuseums, #visitrovereto.
Agli invasori sarà consegnato uno speciale “invaders’ kit” con le istruzioni di gara, oltre che gadget e vantaggi offerti da Visit Rovereto e dagli sponsor dell’iniziativa: Balter, Cantina Spagnolli Enrico, Exquisita, Mas del Gnac, Serendipity Bistrot e Torrefazione Bontadi.
Per muoversi in città il percorso suggerito sarà quello dell’audioguida digitale “Rovereto tra palazzi e musei” disponibile sulla piattaforma izi.TRAVEL con tappe al Mart, alla Casa d’Arte Futurista Depero, a Palazzo Alberti Poja, al Museo Civico e al Museo della Guerra. L’evento si concluderà
con la premiazione e con un brindisi.
Per partecipare è necessario iscriversi sul sito ufficiale delle Invasioni Digitali, dove si trova il programma dettagliato dell’evento e il regolamento.

Apt Rovereto e Vallagarina
Comune di Rovereto
Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Museo Storico Italiano della Guerra
Fondazione Opera Campana dei Caduti

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR