5 maggio "Oltre la robotica": al MIUR il sottosegretario Vito De Filippo premia i migliori progetti scientifici della FIRST LEGO League Italia

•  03.05.2017 - 14:42
  •  Didattica, Robotica
  • Una selezione di 16 squadre di giovani ‘scienziati’ della FIRST® LEGO® League Italia 2016/ 2017 al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, premiate dal sottosegretario Vito De Filippo per i progetti scientifici sul tema “Animal AlliesSM”, alleati Animali

Una selezione di 16 squadre di giovani ‘scienziati’ della FIRST® LEGO® League Italia 2016/ 2017 al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, premiate dal sottosegretario Vito De Filippo per i progetti scientifici sul tema “Animal Alliessm”, alleati Animali.

I team sono stati selezionati tra i 112 (più di 1000 ragazzi) che hanno partecipato alla FIRST® LEGO® League Italia, una competizione a squadre di robotica e scienza che mette a confronto i ragazzi di tutto il mondo (250 mila quest’anno) su tematiche di forte impatto ecologico e sociale, che devono affrontare con la mentalità del problem solving attraverso la robotica a mattoncini targata LEGO e la loro creatività con un progetto scientifico originale in tema, seguendo anche regole di condivisione e fair play, e privilegiando la comunicazione scientifica.

Organizzatore per l’Italia di questa manifestazione mondiale è la Fondazione Museo Civico di Rovereto, che anche grazie a questa competizione è accreditata dal MIUR a valorizzare le eccellenze fra gli studenti italiani nel campo della robotica, forte dell’esperienza nell’Educational Robotics maturata molto prima che diventasse uno strumento didattico riconosciuto dai più.

Nell’ambito delle oltre cento squadre che hanno partecipato alla competizione, un comitato scientifico formato dai giudici della
FIRST® LEGO® League Italia (ricercatori, docenti, scienziati) e un rappresentante del MIUR, ha selezionato 16 dei più interessanti progetti scientifici presentati durante la manifestazione che aveva come tema l’alleanza uomo-animale. Per questo premio le squadre selezionate dovevano raccontare il loro progetto attraverso un filmato originale da loro stessi prodotto. I primi tre team riceveranno dal Sottosegretario del MIUR Vito De Filippo un importante premio offerto dalla CASIO il giorno venerdì 5 maggio alle ore 14.30 presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, seguendo la tradizione della manifestazione mondiale dove alcuni selezionatissimi team vengono ricevuti direttamente alla Casa Bianca. Saranno presenti anche Cristina Azzolini (Vicesindaco Comune Rovereto), Carmela Palumbo (Direttore Generale MIUR – Direzione Generale ordinamenti scolastici e valutazione sistema nazionale istruzione) e Anna Brancaccio (DGOSV)

La premiazione è organizzata dal MIUR con la Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Presidi.

La FIRST® LEGO® League è una competizione mondiale ideata da FIRST (For Inspiration and Recognition of Science and Technology) e LEGO®.
Operational partner per l’Italia La Fondazione Museo Civico di Rovereto
Regional Partner: Scuola di Robotica di Genova, l’I.T.T.S. Fedi-Fermi di Pistoia, Officine Leonardo Onlus di Napoli e l’Istituto Tecnico Archimede di Catania.

Sponsor Nazionale: LENOVO e KOHLER.

Con il sostegno del MIUR, della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Rovereto