Finale FIRST® LEGO® League Italia. I campioni dell'edizione 2015-2016

  •  12.04.2016 - 15:43 
  •  Didattica, Robotica
  • Con la seconda giornata di gare, l’esposizione dei progetti e le Final Four, si vanno a definire i diversi premi e i campioni FLL Italia dell'edizione 2015/2016, per la challenge TRASH TREK

Tempo di premiazioni per la FIRST® LEGO® League Italia.

Con la seconda giornata di gare, l’esposizione dei progetti e le Final Four, si vanno a definire i diversi premi e i campioni FLL-Italia dell’edizione 2015/2016, per la challenge TRASH TREK che non parla di immondizia, ma di come la si possa ridurre, riutilizzare o smaltire, trovando soluzioni innovative al problema dei rifiuti.

Squadra Campione Italiana FLL, premiata da Giovanni Laezza, presidente della Fondazione Museo Civico di Rovereto, la ITI Villaggio dei Ragazzi – Micron di Maddaloni (Caserta), classificata per la Finale Mondiale FLL World Festival, 27-30 aprile a St. Louis, Missouri (USA).

Squadra vice-campione italiana, premiata dall’assessore all’istruzione del Comune di Rovereto Cristina Azzolini, la A.C.M.E. di Roma, classificata per la finale Europea FLL Open European Championship, a Tenerife, dal 4 al 7 maggio.


------------------------------------------------
Slot (cioè la possibilità di partecipare) per FLL Asia Pacific Ocean che si terrà a Sidney (Australia), dal 3 al 5 luglio, la Rosmini Team B di Rovereto

Slot per FLL Razorback Invitational, dal 19 al 22 maggio a Lafayetteville, in Arkansas (USA), la squadra Ri-cicloni di Carimate (Como)

Slot per FLL Philippine Islands Invitational 1-4 giugno a Mactan Cebu, nelle Filippine, la squadra RoboFriends di Genova

1° classificata per il  Robot Game sempre la RoboFriends di Genova
1° classificata per il Robot Design la squadra The Pantas &Friends di Milano
2° classificata Robot Design la squadra RobotWood di Mogliano Veneto (Treviso)
1° classificata per il Progetto Scientifico la squadra Merlo Roboteam di Cuneo con il progetto dal titolo “Le quattro leggi dell’Ecologia”
2° classificata per il progetto scientifico la squadra Marconi Red Team di Rovereto con il progetto dal titolo “Ridurre gli imballaggi a scuola”
Premio Miglior Core Values alla squadra Rubbish Hunters di Pistoia
Premio Ispirazione alla squadra Dal sud del sud di Pachino (Siracusa)
Premio Lavoro di Squadra al team The Giants di Bolzano
Premio Gracious Professionalism al Team Archirobot di Catania
Premo Star Rising alla squadra Minibot di Pedara (Catania)
Premio al vincitore delle Final Four al team RoboFriends di Genova
Premio per l’Innovazione robotica al team Miccorobokids di Pistoia, con un progetto dal titolo “Come ridurre i rifiuti alimentari”
Premio Giuria Innovazione scientifica al Marconi Dream Team di Rovereto, con il progetto “Limitare i rifiuti elettronici”
Premio Supporters e tifo al seguito del team Miccorobokids di Pistoia

I premi attribuiti per votazione diretta dalle squadre ai propri ‘colleghi’ in relazione al progetto scientifico esposto in questi due giorni negli stand dedicati alle squadre, VOTA IL PROGETTO, sono stati vinti da squadre siciliane: Archirobot di Catania (Smaltimento Ceneri vulcaniche), Trashbot di Marsala (Il futuro è sul grafene) e Pistacchinator di Bronte (e Waste che gran problema).

Premio speciale Fair Play a uno studente dell’Istituto Tecnico Archimede di Catania.

Per il contest fotografico SCATTA IL RICICLO, il primo premio è stato vinto da Alex Bertolini, con il suo acquario in lampadina.

 

Immagini sulla pagina facebook della First LEGO League Italia
https://www.facebook.com/FirstLegoLeagueItalia/photos_stream

Per le tv e le webtv, le immagini sono già disponibili su broadcaster.it

 

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR