Quando la robotica aiuta i giovani di montagna

•  30.08.2014 - 15:47
  •  Robotica
  • Nel corso dell'evento di Folgaria il lancio del tema della prossima First LEGO Lague

“World Class”, ovvero “soluzioni per innovare e migliorare il sistema educativo” : questo il tema dell’edizione 2014 - 2015 della First Lego League. L’annuncio è stato dato ieri, venerdì sera, a Folgaria, dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, che del concorso è responsabile a livello italiano e che sull’altopian o ha riunito in questi giorni i regional partner chiamati a formulare i dettagli della competizione. La scelta di affidare al pubblico dell’Alpe Cimbra l’anticipazione non è casuale. È infatti nella profonda convinzione che la sperimentazione avanzata nel settore dalla Fondazione roveretana possa aprire nuove strade alla popolazione e al territorio dell’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna che la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri ha voluto sposare le proposte del Museo, fino ad adottare un percorso di collaborazione triennale. Un progetto avviato nel 2013 con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Folgaria, che ha portato i propri allievi ad essere protagonisti di una serie di attività laboratoriali e concorrenti della scorsa edizione della competizione, e che potrebbe condurre in futuro alla promozione di un summer camp interamente dedicato alla robotica. Della robotica come opportunità di crescita per le nuove generazioni dell’Alpe Cimbra ha parlato il presidente della locale comunità di Valle Michael Rech, accanto alla dirigente dell’istituto scolastico Sandra Sandri e a Michele Trainotti, ingegnere della Fondazione Bruno Kessler, che hanno evidenziato le ricadute attese dal laboratorio territoriale in termini di competenze personali e di sbocchi professionali, ma anche per il settore turistico. Con loro, per la sezione didattica del Museo, Nello Fava e Stefano Monfalcon, che hanno precisato il valore educativo del concorso, e la presidente della Fondazione Museo Civico di Rovereto Giulia Fiorini: “Proprio nel gioco di squadra – ha ricordato – si è sviluppato il percorso di successo della FLL, che ha coinvolto nel tempo numerosi partner: dal Comune di Rovereto al MIUR , dall’IGV all’OGS . E ancora, naturalmente, i partner regionali italiani: la Scuola di Robotica di Genova , l’ITTS Fedi - Fermi di Pistoia , l’ITIS Archimede di Catania, il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Padova”. Questi stessi soggetti sono poi intervenuti illustrando le finalità di un lavoro che si sviluppa, ben oltre le fasi spettacolari dell’evento internazionale, in una quotidiana attività di sensibilizzazione e formazione dei ragazzi. Nel corso del pomeriggio, in piazza Marconi, gli esperti della Fondazione avevano presentato le caratteristiche delle gare in calendario attraverso una serie di dimostrazioni sul tavolo di gara di First Lego League . Un folto gruppo di giovani e giovanissimi ha avuto la possibilità di provare robot didattici e robot da gara realizzati con Lego Mindstorms. Si ricorda che anche quest'anno Media Direct (e il brand CampuStore) è partner di First LEGO Legue. In qualità di distributore unico per l'Italia di LEGO Education supporterà la manifestazione fornendo i campi di gara per i partecipanti, i premi per i vincitori della competizione e il supporto tecnico necessario a team, studenti e professori per prepararsi al meglio alla gara.