TRASH TREK: sono i rifiuti il tema dell'edizione 2015-2016 della FLL

•  03.06.2015 - 14:08
  •  Robotica
  • Ai nastri di partenza la stagione italiana 2015-16 di FIRST® LEGO® League, concorso mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che si misurano con una serie di problemi reali.

I ragazzi progettano, costruiscono e programmano robot autonomi che affrontano missioni legate a problemi reali di grande interesse in vari campi, per cercare soluzioni innovative. Per realizzare i robot ogni team può utilizzare solamente materiale LEGO Mindstorms, affinché tutti i partecipanti abbiano le stesse possibilità a livello tecnico e siano la creatività, l'ingegno, lo spirito innovativo e la capacità di problem solving a fare realmente la differenza.
La competizione richiede inoltre ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale. Nel 2015-16 si parlerà di rifiuti: il tema sarà infatti “TRASH TREK”.

La sfida è uguale in tutto il mondo e attualmente sono coinvolte oltre 70 nazioni distribuite sui 5 continenti: le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale che fornisce l'accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali.
L'ultimo campionato italiano (2014-15) ha coinvolto 87 team per un totale di 777 ragazzi. Nella finale nazionale svoltasi alla Fabbrica del Vapore di Milano si sono sfidati 250 ragazzi di 28 team provenienti da tutta Italia.
La prossima stagione prevede tra la fine di gennaio e la metà di febbraio quattro selezioni regionali (Rovereto, Cuneo, Pistoia e Catania) che daranno accesso alla finale nazionale che si terrà a Milano a metà marzo.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto, dal 2012 responsabile FLL a livello italiano, ha previsto di sperimentare quest'anno anche la Junior FIRST® LEGO® League concorso rivolto ai più piccini (6-9 anni).
Per informazioni e iscrizioni c'è il sito: http://fll-italia.it/