A Passo Coe il giardino botanico alpino, con visite e laboratori

  •  25.06.2015 - 22:00 
  •  Ambiente, Botanica
  • Apre al pubblico una straordinaria vetrina del ricco patrimonio floristico spontaneo

Apre il prossimo venerdì 10 luglio il Giardino botanico alpino di Passo Coe.

Situato nel cuore dell’altopiano di Folgaria, a 1610 m slm, in un’ampia radura di 3 ettari alle pendici del monte Maggio, il giardino botanico alpino di Passo Coe è una straordinaria vetrina per stimolare la conoscenza del ricco patrimonio floristico spontaneo. Le piante crescono in rupi e roccere, prati e pascoli, boschi di conifere, cespuglieti, pozze d’alpeggio e ghiaioni, inserite nel loro habitat naturale di crescita. Vivaci macchie di colore sullo sfondo verde di prati e boschi richiamano l’attenzione del visitatore: le fioriture si alternano da fine primavera all’autunno. Ma il giardino non è solo botanica: fenomeni di carsismo, come doline e campi carreggiati, e affioramenti di calcari ricchi di fossili rendono l’area interessante anche dal punto di vista geologico. Piante officinali, fitoalimurgiche e velenose, raccolte in aiuole dedicate, raccontano antiche tradizioni e superstizioni di montagna, mentre grano saraceno, patate, orzo e cavoli crescono nell’orto sfidando la breve stagione estiva, a testimonianza dell’antica tradizione alimentare dell’altopiano.

L'apertura estiva, che si protrarrà fino al 30 agosto, è prevista nei giorni tra il martedì e la domenica con orario 10-17. Nel corso dell'estate, il giardino sarà animato da una serie di eventi speciali, e in particolare visite guidate e laboratori su prenotazione. Le visite guidate sono in programma giovedì 16 e 30 luglio, 20 e 27 agosto, tra le 10 e le 12 ma in qualsiasi altra giornata altre visite possono essere organizzate per gruppi di minimo 10 persone. Di seguito i laboratori:
giovedì 23 luglio 2015 ore 10-12: "La natura tra le dita" - (8 - 11 anni)
giovedì 6 agosto 2015 ore 10-12: Attività di orienteering al giardino (8 - 11 anni)
giovedì 13 agosto 2015 ore 10-12: "Il riccio crescione" (5 - 7 anni)

Maggiori dettagli contattando la biglietteria del Museo (tel. 0464/452800, museo@fondazionemcr.it).

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR