In Messico per siglare il gemellaggio con Oaxaca de Juárez

•  11.09.2015 - 10:00
  •  Ambiente, Botanica
  • La Fondazione Museo Civico di Rovereto in viaggio con la Comunità della Vallagarina

È partita oggi da Rovereto una delegazione diretta a Oaxaca de Juárez, capitale dello Stato di Oaxaca, nel Messico meridionale. La delegazione, guidata da Stefano Bisoffi ed Enrica Zandonai, presidente e vicepresidente della Comunità della Vallagarina, andrà a formalizzare il gemellaggio con la cittadina: relazione fortemente ricercata dall’istituzione lagarina, che ha pure incassato il plauso e il sostegno del Comune di Rovereto. La firma del documento è prevista per martedì 15 settembre, giorno in cui in Messico si festeggia anche la Festa dell’Indipendenza. A Bisoffi saranno consegnate le chiavi della città: oltre 250mila anime, quasi 1600 metri di altitudine, un centro storico che è stato riconosciuto Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Della delegazione fanno parte anche Renzo Tommasi, storico e profondo conoscitore dell'emigrazione trentina in Messico, e Nello Fava, presidente della Società Museo Civico di Rovereto, che a Oaxaca si erano recati anche lo scorso mese di gennaio in occasione del convegno promosso in loco sulla figura del botanico Cassiano Conzatti: trentino “eccellente” emigrato in Messico nel secondo Ottocento. Proprio la comune attenzione alla figura di Conzatti, esemplare modello di ricercatore e formatore cosmopolita, è in effetti all’origine della relazione stretta tra i due interlocutori. Nel corso del soggiorno i trentini saranno condotti in visita presso i principali monumenti e luoghi d’arte e cultura della zona; numerosi anche gli incontri con artigiani e produttori del territorio nell’ottica di sviluppare future collaborazioni. La visita della delegazione trentina sarà ricambiata, nella seconda metà di settembre, dal soggiorno in provincia di Trento di una rappresentanza messicana: il 21 settembre, in concomitanza con la celebrazione della Giornata della Pace, il patto sarà rinnovato anche presso la sede della Comunità di Valle a Rovereto.