giovedì 23 marzo, ore 18 - Monitoraggio di specie e habitat per i giovedì della botanica alla Fondazione Museo Civico

•  22.03.2017 - 11:32
  •  Botanica
  • ultimo appuntamento con il ventesimo ciclo di conferenze de I Giovedì della Botanica in compagnia di Giorgio Perazza e Filippo Prosser

Giovedì 23 marzo alle 18 - ultimo appuntamento con il ventesimo ciclo di conferenze de I Giovedì della Botanica alla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Filippo Prosser e Giorgio Perazza della sezione Botanica della Fondazione Museo Civico illustreranno i risultati di alcuni monitoraggi recentemente effettuati dall'istituzione roveretana per conto della Provincia autonoma di Trento sulla base della Direttiva 'Habitat' del 1992 che ha stabilito il nuovo corso della protezione della natura: non più solo grandi Parchi ma anche aree sparse sul territorio là dove si trovano ambienti notevoli a rischio.

Monitoraggio di specie e habitat della Direttiva Habitat in Trentino
L’Unione Europea con la Direttiva “Habitat” del 1992 ha stabilito il nuovo corso della protezione della natura: non più solo grandi Parchi in zone inaccessibili, ma anche aree sparse sul territorio là dove si trovano ambienti notevoli realmente a rischio. Questa è la Rete Natura 2000, che però occorre monitorare per verificare l’efficacia delle azioni di tutela intraprese. Un processo razionale, quindi, che lascia a margine il romanticismo dei pionieri della protezione. In questa conferenza saranno esposti i risultati di alcuni monitoraggi di habitat e specie recentemente effettuati dal Museo Civico di Rovereto per conto della Provincia Autonoma di Trento.

-----------
I giovedì della Botanica compiono 20 anni
Ventesimo ciclo dei Giovedì della Botanica organizzati dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico
il tema è proprio legato a questi 20 anni di esperienza, di ricerca e di divulgazione scientifica legata a questi incontri, da sempre molto amati e seguiti, in gran parte sulle più diverse sfaccettature della flora e dell'ambiente naturale trentino

Gli incontri si svolgono presso la Sala Zeni della Fondazione Museo Civico da giovedì 2 marzo 2017 a venerdì 23 marzo 2017, sempre alle ore 18.

CONFERENZE RICONOSCIUTE AI FINI DELL'AGGIORNAMENTO PER GLI INSEGNANTI E DEL CREDITO FORMATIVO PER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

in collaborazione con Fondazione Alvise Comel

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di II grado.

------------

con la sovvenzione del Consorzio BIM dell’Adige di Trento
in collaborazione con Fondazione Caritro, Doloniti Energia, Cassa Rurale di Rovereto e Comunità della Vallagarina

con: Istituti comprensivi della Vallagarina, IPRASE, Accademia degli Agiati e APT Rovereto e Vallagarina