Giovedì 9 marzo, ore 18 - l'erbario Conzatti nei Giovedì della Botanica alla Fondazione Museo Civico

•  08.03.2017 - 12:01
  •  Botanica
  • Il protagonista della serata sarà il prezioso erbario di Cassiano Conzatti, botanico trentino emigrato in Messico

Secondo appuntamento dei Giovedì della Botanica alla Fondazione Museo Civico di Rovereto

Giovedì 9 marzo, alle 18, i botanici Alessi Bertolli e Giulia Tomasi parleranno di
Cassiano Conzatti (1861-1951) e l’importanza del suo erbario
Il protagonista della serata sarà il prezioso erbario di Cassiano Conzatti, botanico trentino emigrato in Messico. L'erbario custodito dalla Fondazione Museo Civico è il secondo in ricchezza di Tipi, ovvero di quei campioni che sono stati utilizzati dallo stesso Conzatti o da altri prestigiosi botanici di fine Ottocento-inizio Novecento per descrivere nuove specie per la scienza.

Cassiano Conzatti nacque a Civezzano nel 1861. A Rovereto iniziò gli studi ma, dopo essere rimasto orfano di padre, fu costretto ad abbandonarli per lavorare. A 20 anni, a causa di difficoltà
economiche, fu costretto a emigrare in Messico. A Oachaca si distinse per la sua brillante attività di pedagogo e biologo-botanico. Non tornò mai più in patria, ma con il Museo Civico di Rovereto mantenne un solido legame: nel 1902 venne nominato Socio Corrispondente dal Museo ed egli inviò in dono exsiccata messicani. Nel 2009 la figlia Victoria – ora novantanovenne – donò al museo numerosi altri campioni d’erbario del padre. La loro catalogazione ha messo in evidenza l’importanza scientifica di questa collezione..

-----------
I giovedì della Botanica compioni 20 anni
Ventesimo ciclo dei Giovedì della Botanica organizzati dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico
il tema è proprio legato a questi 20 anni di esperienza, di ricerca e di divulgazione scientifica legata a questi incontri, da sempre molto amati e seguiti, in gran parte sulle più diverse sfaccettature della flora e dell'ambiente naturale trentino

Gli incontri si svolgono presso la Sala Zeni della Fondazione Museo Civico da giovedì 2 marzo 2017 a venerdì venerdì 17 febbraio 2017, sempre alle ore 18.

CONFERENZE RICONOSCIUTE AI FINI DELL'AGGIORNAMENTO PER GLI INSEGNANTI E DEL CREDITO FORMATIVO PER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

in collaborazione con Fondazione Alvise Comel

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di II grado.

------------

con la sovvenzione del Consorzio BIM dell’Adige di Trento
in collaborazione con Fondazione Caritro, Doloniti Energia, Cassa Rurale di Rovereto e Comunità della Vallagarina

con: Istituti comprensivi della Vallagarina, IPRASE, Accademia degli Agiati e APT Rovereto e Vallagarina