giovedì 17 marzo, ore 18 - Ingegnosi adattamenti di piante di casa nostra per i Giovedì della Botanica

•  16.03.2016 - 15:37
  •  Botanica
  • Si tratta della diciannovesima edizione del fortunato e frequentato ciclo su “Flora del Trentino e non solo…” che attende gli appassionati della natura trentina di ogni età

Nell’ambito della cornice dei “Pomeriggi in Società”,  proseguono i Giovedì della Botanica, organizzati dalla Società Museo Civico di Rovereto presso la Sala Zeni della Fondazione Museo Civico. Si tratta della diciannovesima edizione del fortunato e frequentato ciclo su “Flora del Trentino e non solo…” che attende gli appassionati della natura trentina di ogni età.

Giovedì 17 marzo 2016 alle 18.00, Filippo Prosser parlerà degli “Ingegnosi adattamenti di piante di casa nostra”. Dal paracadute al velcro, dal trapano a sistemi eiettabili: sono numerosi e spesso sorprendenti gli adattamenti che le piante hanno sviluppato per far fronte a varie esigenze fondamentali: l'impollinazione incrociata, la diffusione dei semi, l'alimentazione, la "fuga" dagli erbivori, ecc. Verranno presentati vari esempi presi tra le piante selvatiche di casa nostra.

Ricordiamo che le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti.

Ingresso Gratuito

Giovedì della Botanica 2016
Diciannovesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino e non solo
Organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto