giovedì 19 e venerdì 20 - Franco Marzatico e altri protagonisti delle conferenze della Fondazione MCR di questa settimana

•  17.05.2016 - 15:11
  •  Ambiente, Archeologia, Zoologia e Biologia
  • Proseguono i cicli di conferenze del mese di maggio tra Zoologia, Archeologia e Ambiente

Ecco, gli appuntamenti della settimana con la Fondazione Museo Civico di Rovereto. Con richiesta di diffusione.

Proseguono i cicli di conferenze del mese di maggio con il seguente calendario:

giovedì 19 ore 18 I giovedì della Zoologia-Biologia 2016, promossi dalla Società Museo Civico sulla biodiversità. Incontro dal titolo "Le due facce della biodiversità: il catalogo delle specie e le disparità degli adattamenti" (sala conferenze F. Zeni Fondazione Museo Civico di Rovereto, B.go S. Caterina)
Relatore: Alessandro Minelli dell’Università degli Studi di Padova: biologo ed entomologo di fama internazionale, si interessa anche di museologia scientifica e biologia dello sviluppo. E’ autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche internazionali ed è stato insignito, tra le altre cose, della medaglia d’oro dall’Accademia Nazionale delle Scienze.

venerdì 20 ore 17.30 Ciclo di conferenze della Fondazione Alvise Comel Ambiente e insetti: un equilibrio difficile. Incontro dal titolo "Antonio Galvagni studioso, maestro e amico" (Sala conferenze Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, p.zza Rosmini 5)
Relatori: Franco Finotti della Fondazione Museo Civico di Rovereto e Paolo Fontana della Fondazione Edmund Mach.In ricordo di Antonio Galvagni, entomologo di alto profilo, autore di un’enorme quantità di studi, generoso promotore delle istituzioni culturali roveretane e persona di alto valore, la Fondazione Alvise Comel organizza un ciclo di conferenze dedicato agli insetti. Gli insetti rappresentano la classe più numerosa di esseri viventi: le specie descritte sono oltre un milione e il loro numero aumenta senza sosta. Viviamo in pratica completamente circondati. Ma quale ruolo hanno gli insetti nel mantenimento dei delicati equilibri che stanno alla base dell’esistenza di ogni ecosistema? Nel rapporto con l’uomo e le sue attività, con le piante e gli animali sono solo responsabili di gravi danni o ricoprono un ruolo ecologico insostituibile nella vita del nostro pianeta?

venerdì 20 ore 20.30 I venerdì dell'Archeologia 2016, promossi dalla Società Museo Civico. Incontro dal titolo "Agitare prima dell'uso? Nuovi orizzonti del museo" (Sala conferenze F. Zeni Fondazione Museo Civico di Rovereto)
Relatore d'eccezione: Franco Marzatico già direttore del Castello del Buonconsiglio di Trento e ora dirigente della Soprintendenza dei Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento. Curatore di grandi mostre di respiro internazionale e protagonista del recente dibattito culturale sul ruolo del patrimonio culturale e dei musei nella società di oggi, Marzatico proporrà un intervento indirizzato non soltanto agli addetti del settore museale, ma anche e soprattutto a chi i musei li frequenta, aprendo nuove prospettive sulle problematiche gestionali e sullo sviluppo futuro di questi importanti centri di tutela e promozione del nostro patrimonio culturale. Il tema è in effetti di grande attualità e viene affrontato in maniera inedita e originale. Secondo Franco Marzatico, il museo contemporaneo per risultare più accattivante sembra diventato un po’ come un farmaco: da agitare prima dell’uso.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e valgono come crediti scolastici e formativi per insegnanti e studenti.