Vado a vivere in città. Gli animali selvatici negli spazi urbani. Ultimo giovedì della zoologia alla Fondazione Museo Civico

•  08.06.2016 - 09:46
  •  Ambiente, Zoologia e Biologia
  • Giovedì 9 giugno ore 18.00, si svolgerà alla Fondazione Museo Civico di Rovereto un incontro sul particolare tema degli animali selvatici che fanno capolino nelle aree cittadine, ospiti, a volte del tutto inattesi

Vado a vivere in città. Gli animali selvatici negli spazi urbani

con Francesco Tomasinelli, biologo e foto-giornalista

è l'ultimo appuntamento dei Giovedì della Biologia-zoologia, dedicati quest'anno alla Biodiversità, organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione MCR e il CIMeC dell'Università di Trento

Nelle nostre città, si possono fare incontri sorprendenti. Sono ormai un ambiente complesso che può ospitare molte specie di uccelli, ma anche mammiferi, rettili anfibi insetti e pesci.

Tomasinelli è biologo e come fotogiornalista collabora con molte case editrici e riviste in Italia e all’estero. E’ specializzato in fotografia scientifica, di natura, lavoro e viaggio. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione Geo di Rai 3

-------------------

Il ciclo si chiude con la Giornata dell’etologia, domenica 12 giugno 2016 dalle ore 14.00 a Sperimentarea, Località Vallunga, Bosco della Città, Rovereto

Un pomeriggio all'aperto, dedicato a grandi e piccoli,per conoscere gli animali e il loro comportamento assieme a ricercatori ed esperti.

In più conferenza di Cristina Castracani dell'Università di Parma

"Citizen Science: la ricetta per diventare ricercatori  almeno per un giorno!"

La scienza che si apre alla collaborazione del cittadino è uno dei temi forti della Fondazione MCR che ha voluto proprio la C, il valore civico, come suo nuovo simbolo, creando una app per la collaborazione del cittadino alle proprie ricerche

In caso di maltempo contattate la Fondazione Museo Civico per informazioni sullo svolgimento delle attività previste nella giornata dell'etologia

Ricordiamo che le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti.

Ingresso Gratuito

Giovedì della Biologia-Zoologia 2016
Organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico di Rovereto
Ore 18.00-19.30 presso la sala conferenze "Fortunato Zeni" del museo civico di Rovereto (Borgo S. Caterina 41)