Dal 9 al 12 febbraio 2017, in occasione del Darwin Day, conferenze a tema e attività per tutti organizzate dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  07.02.2017 - 12:08
  •  Zoologia e Biologia
  • Programma ricco per festeggiare insieme il giorno di nascita di Charles Darwin: conferenze a tema giovedì e venerdì e, la domenica, attività educativo/ricreative per tutti

DARWIN DAY 2017 con la Fondazione Museo Civico

Programma ricco della Fondazione Museo Civico di Rovereto per festeggiare insieme il giorno di nascita di Charles Darwin: conferenze a tema giovedì e venerdì e, la domenica, attività educativo/ricreative per tutti.

giovedì 9 febbraio ore 18
Strumenti di conoscenza: dal lancio di pietre agli smartphone
conferenza presso Fondazione Museo Civico di Rovereto
Maurizio Battisti, archeologo, Fondazione MCR
Francesco Pavani, neuroscienziato cognitivo, CIMeC, Università degli Studi di Trento
Gionata Stancher, biologo evoluzionista ed etologo, Fondazione MCR

venerdì 10 febbraio ore 18
Il razionale ci salva sempre e comunque?

Ragionamenti e discorsi sul confronto fra scienza e pseudo-scienza
aperitivo scientifico presso il Bar Circolo Santa Maria
Via Santa Maria 18, Rovereto
Stefano Oss, professore al Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trento

domenica 12 febbraio dalle 14.30 alle 18
Questa idea della vita

presso Fondazione Museo Civico di Rovereto
festeggiamo il compleanno di Charles Darwin con un pomeriggio ricco di attività didattiche a tema e laboratori per bambini e adulti!

In programma:
Osservazione al microscopio di microorganismi dei giardini e della casa: conosciamo i nostri coinquilini!

Esposizione di insetti vivi (e giganti): per conoscerli, osservarli, ammirarli e, se sei davvero coraggioso, anche toccarli!

Esposizione di Bonsai (a cura dell'associazione Arcobonsai): dal seme di un pino bonsai nasce un pino bonsai? DNA, sviluppo e tecniche di coltivazione ci aiutano a rispondere a questa e ad altre importanti domande sulla diversità della vita.

Percorso guidato nelle sale espositive del museo: quali sono state le più importanti novità evolutive nella storia della vita animale sulla Terra (uomo compreso)? L'improvvisa comparsa di scheletri, becchi, penne, ghiandole mammarie, intelligenza astratta e gli effetti sulla composizione della biodiversità animale.

Spettacolo al Planetario: L'evoluzione del Sistema Solare.
Installazione artistica "Madake": una riflessione sulle regolarità della natura.

Il costo delle attività di domenica 12 febbraio è compreso nel prezzo del biglietto. Ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e ridotto a 3 euro per tutti gli altri.

per info:
Fondazione Museo Civico di Rovereto