venerdì 27 maggio, ore 17.30 - Perché neuroscienze e agricoltura interrogano i moscerini? Conferenza con Elisabetta Versace per la Fondazione Comel

•  26.05.2016 - 15:03
  •  Zoologia e Biologia
  • Quale ruolo hanno gli insetti nel mantenimento dei delicati equilibri che stanno alla base dell’esistenza di ogni ecosistema?

Continua il ciclo di conferenze della Fondazione Comel, in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, la Società del Museo Civico, e l'Accademia Roveretana degli Agiati

Elisabetta Versace – Centro Mente/Cervello – Università di Trento, parlerà di

"Perché neuroscienze e agricoltura interrogano i moscerini"

Venerdì 27 maggio 2016 – ore 17.30
Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Piazza Rosmini 5 – Rovereto

In ricordo di Antonio Galvagni, entomologo di alto profilo, autore di un’enorme quantità di studi, generoso promotore delle istituzioni culturali roveretane e persona di alto valore, la Fondazione Alvise Comel organizza un ciclo di conferenze dedicato agli insetti.

Gli insetti rappresentano la classe più numerosa di esseri viventi: le specie descritte sono oltre un milione e il loro numero aumenta senza sosta. Viviamo in pratica completamente circondati.

Ma quale ruolo hanno gli insetti nel mantenimento dei delicati equilibri che stanno alla base dell’esistenza di ogni ecosistema?

Nel rapporto con l’uomo e le sue attività, con le piante e gli animali sono solo responsabili di gravi danni o ricoprono un ruolo ecologico insostituibile nella vita del nostro pianeta?

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e valgono come crediti scolastici e formativi per insegnanti e studenti.