BIODIVERSITA' alla Fondazione Museo Civico - dal 5 maggio, i giovedì della Biologia-Zoologia 2016

•  03.05.2016 - 15:25
  •  Zoologia e Biologia
  • Il ciclo di conferenze di quest'anno è dedicato al tema de La Biodiversità, con incontri molto interessanti sui diversi aspetti che questo argomento può riguardare, dalla flora alle specie sentinella per la salute dell’uomo, all’adattamento animale, alla biodeviersità delle specie ominine, agli animali selvatici in spazi urbani, con la partecipazione di protagonisti di indubbia caratura scientifica ma anche di altrettanto rilevante capacità di comunicazione

I giovedì della Biologia-Zoologia 2016

Nell’ambito della cornice dei “Pomeriggi in Società”,  la Società Museo Civico di Rovereto presenta il nuovo ciclo dei Giovedì della Biologia-Zoologia, con cinque conferenze, che si svolgeranno presso la Sala Zeni della Fondazione Museo Civico in tutti i giovedì di maggio e il 9 giugno 2016, alle ore 18.

In chiusura, la Giornata dell'Etologia, il 12 giugno a Sperimentarea, al Bosco della Città

Il ciclo di conferenze di quest’anno è dedicato al tema de La Biodiversità, con incontri molto interessanti sui diversi aspetti che questo argomento può riguardare, dalla flora alle specie sentinella per la salute dell’uomo, all’adattamento animale, alla biodeviersità delle specie ominine, agli animali selvatici in spazi urbani, con la partecipazione di protagonisti di indubbia caratura scientifica ma anche di altrettanto rilevante capacità di comunicazione.

Il ciclo si apre giovedì 5 maggio con un incontro dal titolo Considerazioni sulla biodiversità floristica del Trentino, con il botanico della Fondazione Museo Civico Rovereto Filippo Prosser

Il resto del programma
Giovedì 12 maggio ore 18.00
Biodiversità, specie sentinella animali e salute dell'uomo

Enrico Alleva e Daniela Santucci, Istituto Superiore di Sanità

Giovedì 19 maggio ore 18.00
Le due facce della biodiversità: il catalogo delle specie e la disparità degli adattamenti

Alessandro Minelli, Università di Padova

Giovedì 26 maggio ore 18.00
Molti modi di essere umani: le ragioni della biodiversità delle specie ominine

Telmo Pievani, Università di Padova

Giovedì 9 giugno ore 18.00
Vado a vivere in città. Gli animali selvatici negli spazi urbani

Francesco Tomasinelli, biologo e foto-giornalista

Il ciclo si chiuse con la Giornata dell’etologia, domenica 12 giugno 2016 dalle ore 14.00 a Sperimentarea, Località Vallunga, Bosco della Città, Rovereto
Un pomeriggio all'aperto, dedicato a grandi e piccoli,per conoscere gli animali e il loro comportamento assieme a ricercatori ed esperti.
In più conferenza di Cristina Castracani
"Citizen Science: la ricetta per diventare ricercatori  almeno per un giorno!"

Ricordiamo che le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti.

Ingresso Gratuito
Giovedì della Biologia-Zoologia 2016
Organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico di Rovereto
Ore 18.00-19.30 presso la sala conferenze “Fortunato Zeni” del museo civico di Rovereto (Borgo S. Caterina 41)