COME NASCONO LE MEDICINE

•  18.05.2021 - 15:43
  •  Zoologia e Biologia
  • giovedì 20 maggio, online alle 18 per i Giovedì della zoologia-biologia

In farmacia ci sono 13.000 tipi di medicine: dall'aspirina che i Sumeri estraevano dal salice alle molecole uscite da laboratori avveniristici. Ma come nasce un un farmaco? Come si testa? E’ possibile avere farmaci sicuri al 100%?

In questo momento storico, pieno di grandi aspettative, ma anche di interrogativi e dubbi sull'efficacia e la sicurezza di farmaci e vaccini, sarà LISA VOZZA, biologa e divulgatrice scientifica, a parlarne con gli utenti online e a rispondere a tutte le loro curiosità nel nuovo appuntamento online dei Giovedì della zoologia/biologia, organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo CIvico di Rovereto e la Fondazione Comel con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina e in collaborazione con IPRASE

COME NASCONO LE MEDICINE - Giovedì 20 marzo alle 18 sul canale YouTube e pagina Facebook del Museo

LISA VOZZA è Chief Scientific Officer presso l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e vincitrice del Premio letterario Galileo con il libro “I vaccini dell’era globale”. Ha scritto per Zanichelli il libro ”Come nascono le medicine. La scienza imperfetta dei farmaci”.

La pandemia che stiamo attraversando ci sta costringendo a cambiare in modo radicale lo stile di vita, ma anche spingendo verso una nuova consapevolezza del nostro ruolo nel mondo. Il progresso scientifico degli ultimi decenni ha avuto infatti un effetto quasi soporifero: quello di indurci a percepire una condizione di sicurezza medica e biologica pressoché garantita, quasi si trattasse di un traguardo ormai già raggiunto da decenni. Stiamo scoprendo sulla nostra pelle che non è così: il progresso medico e la conoscenza scientifica non possono essere date per scontate bensì vanno continuamente alimentate di nuova linfa, che a sua volta attinge la sua forza dalle idee, dalle buone pratiche e dagli investimenti nella comunicazione.

gli altri appuntamenti:

Giovedì 27 maggio con Gilberto Corbellini

Disinformazioni e pandemia: cause e possibili rimedi

La conferenza è riconosciuta come aggiornamento per gli insegnanti e l'intero ciclo di conferenze come credito formativo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Per ricevere l'attestato di partecipazione, è necessario segnalare la propria presenza inviando una mail a didattica@fondazionemcr.it. In seguito verrà inviato un form con alcune semplici domande per attestare la partecipazione.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T +39 0464 452800