venerdì 17 febbraio, ore 18 - Si parla degli eventuali pericoli delle attività nel sottosuolo per il rischio terremoto all'ultimo appuntamento de I Venerdì della Geologia

•  16.02.2017 - 12:05
  •  Geologia
  • Il relatore, dott. Enrico Priolo del Centro di Ricerche Sismologiche dell'OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, illustrerà le attività che possono indurre sismicità

Terzo ed ultimo appuntamento con i Venerdì della Geologia 2017 alla Fondazione Museo Civico di Rovereto

venerdì 17 febbraio, ore 18

La conversazione di questo venerdì sarà dedicata alla "Sismicità indotta" e cercherà di indagare se e come le attività svolte dall'uomo nel sottosuolo possono provocare terremoti o contribuire al loro innesco. Il relatore, dott. Enrico Priolo del Centro di Ricerche Sismologiche dell'OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, illustrerà le attività che possono indurre sismicità, i principali meccanismi che ne sono la causa, l'utilità del monitoraggio come strumento di controllo e prevenzione e alcune iniziative in corso in termini di normativa per migliorare la sicurezza.
Numerose attività svolte dall'uomo nel sottosuolo possono provocare terremoti o contribuire al loro innesco su faglie attive già in stato di stress per cause naturali. Per garantire un livello adeguato di sicurezza è essenziale avere un quadro conoscitivo sufficientemente accurato del sottosuolo e disporre di una efficace infrastruttura di monitoraggio sismico e geodetico, con procedure in grado di analizzare i dati di micro-sismicità congiuntamente a quelli relativi alle attività svolte.

Nell’ambito della cornice dei “Pomeriggi in Società”,  la Società Museo Civico di Rovereto ha proposto per il 2017 un ciclo di conferenze a tema geologico sulle parole chiave “Passione, genialità e tenacia a servizio della scienza" che si sono svolte presso la
Sala Zeni della Fondazione Museo Civico da venerdì 3 febbraio 2017 fino all'ultimo appuntamento di domani venerdì 17 febbraio 2017, sempre alle ore 18.
 I venerdì della Geologia 2017 sono tre serate unite dal filo rosso del ricordo di due scienziati che sono venuti a mancare nel 2016 lasciando un grande vuoto nel mondo della ricerca, tre serate con temi a forte ricaduta sociale e culturale, cari al Prof. Giampietro Braga e al Prof. Marco Mucciarelli, uomini che hanno fatto della loro passione per la scienza e per la ricerca uno strumento per la comunità, impegnandosi in prima persona nel “fare memoria”, nella divulgazione e nella formazione delle nuove generazioni.

Le conferenze sono organizzate dalla Società Museo Civico di Rovereo con Fondazione Museo Civico e Fondazione Alvise Comel.

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di II grado.