venerdì 3 febbraio, ore 18 - al via i Venerdì della Geologia alla Fondazione Museo CIvico. Cristina Stefani e Maurizio Lazzari parlano del grande portale opensource OPENBIBLIO

•  02.02.2017 - 12:11
  •  Geologia
  • Il nuovo ciclo dei Venerdì della Geologia, con tre conferenze sulle parole chiave "Passione, genialità e tenacia a servizio della scienza"

I Venerdì della Geologia 2017

Nell’ambito della cornice dei “Pomeriggi in Società”,  la Società Museo Civico di Rovereto presenta, il nuovo ciclo dei Venerdì della Geologia, con tre conferenze sulle parole chiave  “Passione, genialità e tenacia a servizio della scienza" che si svolgeranno presso la
Sala Zeni della Fondazione Museo Civico da venerdì 3 febbraio 2017 a venerdì venerdì 17 febbraio 2017, sempre alle ore 18.

I venerdì della geologia 2017 sono tre serate unite dal filo rosso del ricordo  di due scienziati che sono venuti a mancare nel 2016, lasciando un grande vuoto, oltre che negli affetti, nel mondo della ricerca, con tre temi a forte ricaduta sociale e culturale, cari al Prof. Giampietro Braga e al Prof. Marco Mucciarelli, uomini che hanno fatto della loro passione per la scienza e per la ricerca uno strumento per la comunita’, impegnandosi in prima persona nel “fare memoria”, nella divulgazione e nella formazione delle nuove generazioni. Si parlerà dell’importanza della ricerca scientifica, della memoria, del solido impegno nella divulgazione dei risultati, fondamenti questi per la costruzione e la condivisione della conoscenza, ma anche per lo stimolo e la crescita della sensibilità necessaria allo sviluppo, in ognuno di noi, dei concetti di consapevolezza, responsabilità e prevenzione.

3 febbraio 2017: Dalla Bibliografia geologica a OpenBiblio

Il ciclo si apre venerdì 3 febbraio con  Cristina Stefani, Direttrice del dipartimento di Geoscienze Università degli Studi di Padova e con Maurizio Lazzari, ricercatore CNR-IBAM, con un intervento dal titolo “Dalla Bibliografia geologica a OpenBiblio”, serata in ricordo di Giampietro Braga.

Si parla di un nuovo grande portale bio-cartografico che vede la banca dati online, costantemente aggiornata dalla Fondazione MCR, integrarsi col dato geografico, dando vita ad una piattaforma di lavoro WebGis consultabile e implementabile anche da utenti esterni. Oltre 40.000 schede bibliografiche aperte a tutti, un tesoro di dati pensato in una logica di rete  nel 2004, come risultato della collaborazione fra il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Museo Civico di Rovereto e il Dipartimento di Geologia dell'Università di Padova.
Istituzioni con proprietà e competenze diverse possono collaborare utilizzando una piattaforma comune facilmente raggiungibile tramite la rete internet, secondo il principio del telelavoro.
OpenBiblio pertanto è un vero e proprio laboratorio comune collocato all’interno della rete internet, sempre raggiungibile, di interesse generale  per tutti quanti si occupano di ambiente, della sua conoscenza e di interesse professionale per geologi, ingegneri, architetti, geometri ma anche per chi si occupa di pianificazione e gestione ambientale
E’ un deposito virtuale, dove i contenuti sono conservati in una piattaforma comune facilmente raggiungibile, ma è anche un luogo di elaborazione e analisi, dove poter collaborare allo studio del materiale conservato. Infine si può affermare che è un luogo di promozione, dove la ricerca scientifica può essere comunicata e valorizzata

Le conferenze sono organizzate con Fondazione Museo Civico e Fondazione Comel

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di II grado