venerdì 21 e sabato 22 ottobre - Non scassarmi scossa. Si parla di Terremoti e riduzione del riscio sismico alla Fondazione Museo Civico di Rovereto per la Settimana del Pianeta Terra

•  20.10.2016 - 14:39
  •  Geologia
  • La Fondazione Museo Civico di Rovereto partecipa ai programmi di divulgazione scientifica nella cornice della “4a Settimana del Pianeta Terra, l’Italia alla Scoperta delle Geoscienze per una società più informata e più coinvolta”

Venerdì e sabato 21-22 ottobre 2016: “Non scassarmi Scossa” è il geoevento su terremoti e rischio sismico e prevenzione che la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone per la Quarta Settimana Nazionale del Pianeta Terra.  Aperto al pubblico

La Fondazione Museo Civico di Rovereto partecipa ai programmi di divulgazione scientifica nella cornice della “4a Settimana del Pianeta Terra, l’Italia alla Scoperta delle Geoscienze per una società più informata e più coinvolta”. Tra i cosiddetti “geoeventi” in programma in tutta Italia, quello proposto dalla Fondazione MCR dal titolo “Non Scassarmi Scossa” è anche di particolare e stringente attualità, trattando di terremoti e di rischio sismico, tema di cui il Museo si è spesso occupato nel corso degli anni.

Oltre ad alcune attività per le scuole sono previste:
venerdì 21 ottobre alle 20.30
"Pericolosità e rischio sismico: percorsi di riduzione del rischio, dagli interventi strutturali alle buone pratiche"

presso la sala conferenze F. Zeni del Museo Civico di Rovereto:
 Interverranno, dopo l'introduzione del Direttore Franco Finotti:
- Andrea Franceschini, Direttore Ufficio studi sismici e geotecnici del Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento
 - Marco Garbin, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale-OGS, Sez. Centro ricerche sismologiche
 - Mirko Demozzi, Studio Risorse e Ambiente Srl

A seguire  la visione della Docufiction “Non chiamarmi terremoto”, realizzata con alcuni studenti de L’Aquila.

sabato 22 ottobre, dalle 15 alle 18 (2 laboratori da un’ora e mezza ciascuno) presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto

"Non scassarmi scossa. Un laboratorio per i più piccoli" (fino a 8-9 anni con i loro genitori) per iniziare a conoscere uno dei fenomeni più paurosi che interessano la nostra Terra e imparare, in modo divertente, semplici azioni per difendersi dai terremoti.
L’attività prenderà spunto dagli itinerari per la riduzione del rischio sismico dedicati ai bambini ideati dal Progetto Edurisk, http://www.edurisk.it.
Attraverso filastrocche divertenti e simpatici compagni di viaggio, compreso un gatto pasticcione, si avvicineranno i bambini alla conoscenza del fenomeno naturale dei terremoti e ad alcune semplici ma importanti azioni per proteggersi nel caso ci si trovi a viverne uno in prima persona, in viaggio, a casa, a scuola, mentre si passeggia in città o al parco.

Quota iscrizione: gratuito per i bambini, adulti 5 euro

Iscrizione con una mail all'indirizzo didattica@fondazionemcr.it oppure telefonando allo 0464 452800.
Numero massimo partecipanti: 25 bimbi per laboratorio

ORGANIZZATORI E SPONSOR
L'organizzazione è a cura della Fondazione Museo Civico Rovereto con la Società Museo Civico di Rovereto, con il supporto scientifico dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e la collaborazione del Comune di Rovereto