PEDALANDO VERSO L'ISOLA DEI TESORI

•  Ambiente, Archeologia

Domenica 2 agosto
PEDALANDO VERSO L'ISOLA DEI TESORI

In bici, un percorso a tappe, pedalando in mezzo alla natura, con una speciale visita guidata alla scoperta dei segreti del Castrum dell'Isola di Sant'Andrea, a Loppio, la piccola isola del tesoro del nostro territorio.

Nuova attività all'aria aperta organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, in questa estate 2020

Un percorso a tappe in sella alla bicicletta tra archeologia e natura da Rovereto fino al sito archeologico dell'Isola di Sant'Andrea a Loppio lungo la pista ciclabile.

Durante la pedalata i nostri esperti vi aiuteranno ad osservare il paesaggio naturale, individuare gli elementi che lo compongono e capire come l'uomo nel tempo ha saputo trasformarlo, sfruttarlo e rispettarlo. All'arrivo all'alveo del Lago di Loppio ci sarà la visita guidata al sito archeologico dell'Isola di Sant'Andrea.

L’isola è situata in un affascinante scenario, a tutt'oggi naturalisticamente intatto, nel punto più stretto di una valle di origine glaciale. Prosciugato nel 1956 durante la costruzione della galleria Adige-Garda, oggi costituisce una delle più estese riserve naturali provinciali. Inoltre ha nascosto fino ai recenti scavi dei veri tesori archeologici.

Quindici secoli fa fu la sede fortificata - in posizione soprelevata e protetta per il controllo della via tra la Vallagarina e il Garda - di un contingente di soldati e delle loro le famiglie.

La visita a questo straordinario sito è condotta dagli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto, la cui Sezione Archeologia ne ha svelato i segreti con scavi che hanno portato alla luce un sito con testimonianze che vanno dalla preistoria al Castrum di origine ostrogota e longobarda (VI- VII secolo), alla chiesa romanica del XII secolo, per giungere fino a reperti risalenti alla prima guerra mondiale.

Ritrovo al parcheggio vicino al Ponte delle Zigherane (via delle Zigherane, Borgo Sacco - Rovereto) alle ore 9. Durata circa 4 ore. Rientro libero.

CALENDARIO
Domenica 2 agosto
Domenica 27 settembre

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Rovereto ed è gratuita, ma con posti contingentati per rispettare le normative legate all'emergenza Covid-19.

Prenotazione obbligatoria . In caso di maltempo l'attività è annullata. Si raccomanda abbigliamento adatto all'attività.

In merito alle normative legate all'emergenza Covid-19, è obbligatorio l'uso della mascherina qualora non si potesse mantenere la distanza di almeno 1 metro.

info e prenotazioni

Fondazione Museo Civico di Rovereto