Domenica, torna la Giornata dell'Etologia per grandi e piccini

•  24.05.2015 - 11:32
  •  Ambiente
  • Un pomeriggio dedicato alla conoscenza del regno animale, insieme ad asini, api, tartarughe e altri animali

Rovereto – «Se si vuole creare nei giovani il senso della protezione della natura, la cosa più importante è il contatto diretto con gli animali» diceva Konrad Lorenz, il padre dell'etologia. L'amore per la natura e per gli animali nasce da bambini. Per far conoscere a grandi e piccini il mondo degli animali il Centro Mente/Cervello dell'Università di Trento e la Fondazione Museo Civico di Rovereto organizzano la quarta edizione della Giornata dell'Etologia, che si svolgerà domenica 24 maggio al Bosco della Città di Rovereto.

Un pomeriggio da passare all'aperto, a pochi passi dal centro cittadino, alla scoperta degli animali guidati dai giovani ricercatori del laboratorio di Cognizione Animale e Neuroscienze del CIMeC e dagli operatori del Museo Civico di Rovereto. Numerose le iniziative in programma, alcune delle quali ideate per i più piccoli. Si inizia alle 14, presso la casetta in Vallunga, alla scoperta dell'affascinante figura di Konrad Lorenz e delle sue scoperte. I più piccini potranno, nel frattempo, partecipare ai laboratori sulla vita degli animali.

Dopo una breve pausa per la merenda (il buffet è offerto), le attività proseguiranno presso SperimentArea – sede anche del laboratorio di Etologia, Ecologia ed Evoluzione - dove, osservando i molti animali presenti, i bambini potranno scoprire le più ingegnose strategie di sopravvivenza messe in atto nel mondo naturale. Ad intrattenere i bambini ci saranno anche gli asini dell'asineria Le Driadi, per scoprire il fantastico mondo di questo misterioso animale.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di avvicinare il pubblico e la cittadinanza agli animali e allo studio del comportamento, una missione condivisa dagli enti organizzatori. Come diceva Konrad Lorenz, «mi sento molto seriamente impegnato a risvegliare in quanti più uomini possibile una profonda comprensione e venerazione per le meraviglie della natura, e aspiro fanaticamente a farmi dei proseliti».

In caso di pioggia, l'evento potrebbe essere posticipato. È consigliabile controllare il sito web oppure chiamare il Museo Civico 0464 452800 (ore 9-12 e 15-18)

Alcune foto delle passate edizioni sono disponibili qui