Convivere con gli orsi: ai bambini campanellini per escursioni sicure

•  18.06.2015 - 16:00
  •  Ambiente
  • Il dono speciale di Cassa Rurale Rovereto e Fondazione Museo Civico agli iscritti delle colonie estive

Quest'estate, i giovani iscritti alle colonie diurne della Fondazione Museo Civico di Rovereto riceveranno, al termine della settimana di adesione (dunque a partire da domani, venerdì, alle 16.30), un dono speciale. Grazie al sostegno della Cassa Rurale di Rovereto, la Fondazione consegnerà ad ogni famiglia un campanellino: strumento raccomandato dalla Provincia autonoma di Trento a quanti passeggino nei boschi per manifestare la propria presenza nell'eventualità in cui nei paraggi vi sia un orso.

"L'iniziativa - spiega il direttore della Fondazione Franco Finotti - è stata promossa in sintonia con gli obiettivi perseguiti dalla nostra istituzione. Tra le mission del Museo è l'educazione delle giovani generazioni al senso civico e al senso si responsabilità. In linea con i contenuti delle proposte rivolte ai più giovani, anche e proprio nell'ambito delle attività organizzate nel corso delle colonie estive, oggi scegliamo di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie a una gestione consapevole e matura del proprio rapporto con la flora e la fauna del Trentino".

I campanellini sono insomma un utile deterrente in grado di evitare incontri ravvicinati con l'orso e altri animali pericolosi per l'uomo: situazioni – queste - certamente complesse da governare. Ai giovani sarà raccomandata anche l'attenta lettura del nuovo depliant promosso dalla PAT nell'ambito del nuovo Life "DinAlp Bear" condiviso a livello europeo da sloveni, croati e austriaci (lo strumento è disponibile anche in tedesco, in inglese, in sloveno e in croato. Qui il file).