La Fondazione MCR festeggia domani "l'importanza di essere Civico"

•  12.09.2015 - 16:00
  •  Ambiente
  • A Sperimentarea nel pomeriggio “C’è festa!”: in programma tante attività per le famiglie e il lancio di nuove tecnologie per il dialogo tra i ricercatori e i cittadini

È in programma per domani pomeriggio a Sperimentarea (o in caso di maltempo nella sede di Borgo Santa Caterina) la seconda edizione della festa della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Per i più sportivi si parte a piedi da Rovereto alle 14: il ritrovo è in Piazza della Pace al Brione. "C'è festa!" si apre alle 15 nell’area gestita dal Museo al Bosco della Città, in località Vallunga, e prevede una serie di laboratori e attività gratuite per famiglie e ragazzi. Bambini e genitori saranno condotti dai ricercatori della Fondazione alla scoperta del Giardino di Darwin, tra lithops e testuggini, potranno conoscere la vita quotidiana di un villaggio preistorico e gli indizi della dendrocronologia, vedranno da vicino robot e droni in funzione, e il cielo diurno attraverso il telescopio della sezione astronomia del Museo. “Archeologi in erba”, potranno sperimentare i segreti di uno scavo archeologico simulato e i brividi della FIRST® LEGO® League Italia, creare il proprio fossile, indagare l'abito dei cristalli. La chiusura delle attività è prevista per le 17.30, quando ai presenti sarà offerto un brindisi presso la Casetta di Vallunga: allora i vertici della Fondazione, accompagnati dalle autorità presenti, presenteranno la nuova immagine del Museo Civico, la campagna abbonamenti 2016, le nuove tecnologie introdotte per favorire il dialogo tra l’istituzione e il cittadino, all’insegna dello slogan “Scopri l’importanza di essere Civico”. Le attività proseguono in serata a partire dalle 20 a Palazzo Alberti Poja (Corso Bettini, 41). Ai visitatori sarà proposta, con ingresso ridotto, la visita guidata alla mostra "Confini e conflitti". Alle 21 si tiene invece la proiezione del film "La danza del dio del mais" vincitore dell'ultima edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico presso Palazzo Alberti Poja. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti promossi “Aspettando la XXVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico”. In allegato l’intero calendario delle proiezioni organizzate sul territorio in attesa della prossima edizione del Festival (dal 6 al 10 ottobre a Rovereto), in collaborazione con:
Comune di Mori,
Loco's Bar,
Bookique,
Associazione Lagarina di Storia Antica.