Ultimo appuntamento dei Venerdì dell'Archeologia 2016, organizzati dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico

•  26.05.2016 - 11:30
  •  Archeologia
  • Venerdì 27 maggio, ore 20.30: "All'alba di Persepoli: una visione inedita dell'Impero Persiano"

Eccezionale la presenza di Pierfrancesco Callieri, fra i massimi esperti di archeologia e storia dell'arte iranica e codirettore della missione irano-italiana nella piana di Persepoli.

L'incontro sarà dedicato alle più recenti scoperte effettuate durante le ultime campagne di scavo archeologico nel mitico sito di Persepoli (Iran), una delle capitali dell’impero Achemenide, dichiarata dall’ UNESCO Patrimonio dell'Umanità. (approfondimento in allegato)

Pierfrancesco Callieri, professore del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, co-direttore italiano della Missione Archeologica Congiunta Irano-Italiana nel Fars (Iran) del Centro Iraniano per le Ricerche Archeologiche e delle Università di Bologna e Shiraz, presenterà i risultati della ultima campagna di scavi svoltasi nell’autunno del 2015 nel sito di Tol-e Ajori, 3,5 km a ovest della Terrazza di Persepoli, dove dal 2011 la Missione Congiunta sta portando alla luce, sotto la direzione sua e del Prof. Alireza Askari Chaverdi (Shiraz University), un edificio monumentale legato più alle tradizioni architettoniche della Mesopotamia che non a quelle dei monumenti della Terrazza di Persepoli e che viene datato in via preliminare al regno di Ciro il Grande o di suo figlio Cambise (terzo quarto del VI sec. a.C.).

La finalità dell’iniziativa consiste nel trasmettere e divulgare a un pubblico più ampio possibile i risultati dei più recenti studi e le nuove scoperte nell’ambito della ricerca scientifica, storica, archeologica e artistica, a livello sia locale che internazionale.

Il ciclo in calendario per il mese di maggio, organizzato grazie ai contatti sviluppati nell'ambito della Rassegna del Cinema Archeologico di Rovereto, si pone idealmente in continuità con le “Conversazioni di Archeologia” che costituiscono uno dei più seguiti e apprezzati appuntamenti del festival cinematografico roveretano e vedo quali ospiti d’eccezione alcuni dei più importanti nomi del mondo dell’archeologia italiana e internazionale.

---------------

Ricordiamo che le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti.

Ingresso Gratuito

Venerdì dell'Archeologia 2016
Organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico di Rovereto
Ore 20.30 presso la sala conferenze “Fortunato Zeni” del museo civico di Rovereto (Borgo S. Caterina 41)