Conferenze primaverili per I Venerdì dell'Archeologia

•  12.05.2016 - 15:22
  •  Archeologia
  • Il ciclo in calendario per il mese di maggio, organizzato grazie ai contatti sviluppati nell'ambito della Rassegna del Cinema Archeologico di Rovereto, si pone idealmente in continuità con le onversazioni del festival

I Venerdì dell'Archeologia 2016

La Società Museo Civico di Rovereto presenta il nuovo ciclo dei Venerdì dell'Archeologia, con tre incontri, che si svolgeranno presso la Sala Zeni della Fondazione Museo Civico il 13, 20 e 27 maggio, alle ore 20.30.

La finalità dell’iniziativa consiste nel trasmettere e divulgare a un pubblico più ampio possibile i risultati dei più recenti studi e le nuove scoperte nell’ambito della ricerca scientifica, storica, archeologica e artistica, a livello sia locale che internazionale.

Il ciclo in calendario per il mese di maggio, organizzato grazie ai contatti sviluppati nell'ambito della Rassegna del Cinema Archeologico di Rovereto, si pone idealmente in continuità con le “Conversazioni di Archeologia” che costituiscono uno dei più seguiti e apprezzati appuntamenti del festival cinematografico roveretano e vedranno quali ospiti d’eccezione alcuni dei più importanti nomi del mondo dell’archeologia italiana e internazionale.

venerdì 13 maggio: "Archeologia in Frantumi. Il Kurdistan iracheno"

Il primo intervento, in programma il giorno 13 maggio alle 20,30, avrà come relatore Daniele Morandi Bonacossi, uno dei massimi esperti della Protostoria del Vicino Oriente, in particolare di Siria, Anatolia e Iraq. Direttoredi diverse missioni archeologiche e di progetti di ricerca in Assiria, a Ninive (Iraq settentrionale), Mishrifeh/Qatna e nella Palmirena Occidentale (Siria), ci parlerà degli esiti delle sue più recenti indagini nel Kurdistan iracheno.

venerdì 20 maggio: "Agitare prima dell'uso? Nuovi orizzonti del museo"

Secondo ospite, venerdì 20 maggio, sarà Franco Marzatico, già direttore del Castello del Buonconsiglio diTrento, curatore di importanti mostre di respiro internazionale e oggi a capo della Soprintendenza dei BeniCulturali della Provincia. Protagonista del dibattito culturale in ambito museologico e museografico, ci parlerà del ruolo e del patrimonio culturale e dei musei nella società di oggi, aprendo nuove e inedite prospettive a livello contenutistico e gestionale.

venerdì 27 maggio: "All'alba di Persepoli: una visione inedita dell'Impero Persiano"

Il terzo appuntamento, venerdì 27 maggio, sarà dedicato alle più recenti scoperte effettuate durante le ultime campagne di scavo archeologico nel mitico sito di Persepoli, una delle capitali dell’impero Achemenide, dichiarata dall’ UNESCO Patrimonio dell'Umanità. A parlarcene sarà Pierfrancesco Callieri, fra i massimi esperti di archeologia e storia dell'arte iranica e codirettore della missione irano-italiana nella piana di Persepoli.

---------------
Ricordiamo che le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti.

Ingresso Gratuito
Venerdì dell'Archeologia 2016
Organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico di Rovereto
Ore 20.30 presso la sala conferenze “Fortunato Zeni” del museo civico di Rovereto (Borgo S. Caterina 41)