LEGGERE IL CLIMA NEGLI ANELLI DEGLI ALBERI

•  02.12.2020 - 11:20
  •  Archeologia
  • Giovedì 3 dicembre, con il MARIA IVANA PEZZO e STEFANO MARCONI, online con la Fondazione Museo Civico

Giovedì 3 dicembre alle 18, si svolgerà ONLINE IN DIRETTA STREAMING sui canali social della Fondazione Museo Civico di Rovereto, l'incontro organizzato dalla Fondazione Museo Civico in collaborazione con Fondazione Comel

LEGGERE IL CLIMA NEGLI ANELLI DEGLI ALBERI

La ricostruzione degli eventi climatici attraverso la dendrocronologia

Con Maria Ivana Pezzo e la partecipazione di Stefano Marconi del Laboratorio di Dendrocronologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Introduce Sandro Feller, della Fondazione Comel

La storia del mondo è scritta negli anelli degli alberi. La dendrocronologia è la scienza che studia le crescite anulari e ne individua l'anno preciso di sviluppo. L'anello dell'albero conserva memoria dell'andamento climatico comportandosi come una black box, una vera scatola nera. Analizzando serie di anelli è possibile ricostruire importanti eventi climatici che hanno determinato avvenimenti storici come la caduta dell'impero romano e la piccola era glaciale dell'età moderna. Il riscaldamento globale di questi ultimi decenni è riscontrabile anche negli anelli degli alberi e nelle cronologie che abbracciano gli ultimi due millenni.

In adeguamento alle nuove disposizioni, l'evento si terrà esclusivamente in modalità online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti.