Nathan Never alla riscoperta di Rovereto

•  04.08.2014 - 09:00
  • Grazie ai rapporti stretti negli anni con la Fondazione MCR, la Bonelli Editore rivisita lo Spazio e gli spazi (culturali) della città

Le opere custodite dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto tornano a fare le comparse silenziose di una nuova avventura dell'eroe dei fumetti Nathan Never.
Tra le pagine dell'almanacco bimestrale oggi in edicola, l'eroe Bonelli si imbatte nella "Preda" e nella "Greca con il levriero" di Carlo Fait, sullo sfondo delle atmosfere note alla Bonelli dai tempi della prima avventura ispirata, qualche anno fa, alla storia dell'arte e della cultura roveretana. Nel 2009, in occasione della mostra "Back to the Moon – Ritorno alla Luna" dedicata dal Museo al quarantesimo anniversario del primo sbarco sulla Luna, Bonelli aveva infatti ambientato le tavole di un intero albo in una dimensione roveretana e lunare allo stesso tempo. Allora, l'autore Antonio Serra e il disegnatore Andrea Artusi avevano scelto di intrecciare il tema della conquista dello spazio alle suggestioni della ricerca futurista: "Due aspetti della storia e della cultura dello scorso secolo – avevano detto - che solo apparentemente possono apparire lontani da un fumetto popolare come Nathan Never". Così avevano descritto l'albo realizzato al tempo: "In un rincorrersi di citazioni e di riferimenti (ma sarebbe meglio dire omaggi) al futurismo, Nathan Never cerca di legare narrativamente la conquista della Luna al movimento che già all'inizio del ventesimo secolo guardava al futuro aprendo orizzonti inesplorati nell'arte".
Oggi gli stimoli della Fondazione MCR, la produzione di Fortunato Depero, la cupola avveniristica del Mart tornano a solleticare la fantasia dei creatori Bonelli: "Gli argomenti erano interessanti – si spiega nell'introduzione dell'almanacco fresco di stampa – e gli autori di quell'albo pensarono fin da subito che il succinto racconto poteva avere uno sviluppo più complesso e autonomo. Non sarà quindi difficile, ai lettori più attenti, riconoscere nelle prime pagine di questa avventura una sorta di rivisitazione aggiornata e corretta di quelle tavole, ed è facile riconoscere nel bizzarro personaggio di Lucky Offpear lo stesso Depero. Tante le citazioni – aggiungono gli autori -, dal mondo dell'arte e dal cinema fantastico, che vi aspettano nella lettura… saprete riconoscerle tutte? Buon divertimento!".

Silvia Bruno, Stampa e Comunicazione Fondazione MCR, mob. 333 9980836