27 novembre ore 18, è la volta del Cinema

•  26.11.2019 - 13:11
  • Al Museo Civico si presenta la Rovereto dimenticata nelle immagini amatoriali del progetto RAM

Progetto RAM: secondo appuntamento per il progetto che riportata viva la memoria della città di Rovereto. E' la volta del cinema.

Inedite fotografie e immagini filmate, tornano disponibili e fruibili con il progetto RAM (Rovereto Archivi Memoria), promosso dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con il Laboratorio di Storia di Rovereto, con il contributo della Fondazione Caritro, e in collaborazione con la Biblioteca Civica di Rovereto, il Nuovo Cineforum di Rovereto e la Società del Museo Civico

Dopo il successo del primo appuntamento, mercoledì 27 novembre, ore 18, secondo incontro sugli archivi fotografici e cinematografici cittadini a conclusione del progetto RAM (Rovereto Archivi Memoria). L'incontro sarà dedicato agli archivi cinematografici e condotto da Diego Leoni per il Laboratorio di storia di Rovereto e Matteo Zadra per il Nuovo Cineforum Rovereto. L’appuntamento si intitola 8 MM DI STORIA. ROVERETO E I ROVERETANI NEL CINEMA AMATORIALE.BILANCIO PER FOTOGRAMMI DI UNA RICERCA IN CORSO Una prima parte servirà a descrivere sommariamente l'archivio con la proiezione di spezzoni di cinema amatoriale dagli anni Venti agli anni Ottanta del secolo scorso; la seconda, a mostrare come il cinema professionistico ha usato e usa il cinema famigliare come materia di racconto. L'incontro fa parte del progetto RAM (Rovereto Archivi Memoria), che ha visto la nascita di un archivio strutturato ma soprattutto di un sito web per riscoprire la Rovereto di un tempo e presentare al pubblico il progetto che riporta viva la “memoria della città della quercia” attraverso fotografie e immagini filmate amatoriali.

Il progetto RAM (Rovereto Archivi Memoria), promosso dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con il Laboratorio di Storia di Rovereto, con il contributo della Fondazione Caritro, e in collaborazione con la Biblioteca Civica di Rovereto, il Nuovo Cineforum di Rovereto e la Società del Museo Civico, è semplice nell’idea, ma molto ambizioso: gioca nel nome utilizzando lo stesso notissimo acronimo della memoria operativa dei PC, ed è proprio una “memoria digitale” che è riuscito a creare, facilmente consultabile anche a distanza attraverso un sito internet dedicato, di immagini storiche - foto e filmati - che raccontano la città di Rovereto, e ricostruiscono - attraverso l'immagine - l’ambiente storico, culturale e sociale della città.

Nel sito http://www.fondazionemcr.it/ram, anche grazie a percorsi guidati sulla Rovereto scomparsa, sulla storia del Museo e via via su molti altri temi, come costumi, società e personaggi, ciascuno potrà ritrovare la Rovereto di una volta, ma anche le sue trasformazioni nel corso del tempo. Alla base del progetto, la tutela e la promozione del patrimonio foto-cinematografico locale perseguite con l'ausilio delle nuove tecnologie, facendo dialogare e incontrare nello stesso luogo virtuale patrimoni fisicamente lontani tra loro e appartenenti a enti diversi. Sul sito internet sarà disponibile una cospicua parte del materiale documentario posseduto dalle due istituzioni. Mercoledì 27 novembre, ore 18

Sala F. Zeni - Museo Civico di Rovereto
Borgo S. Caterina, 41

8 mm di storia. Rovereto e i roveretani nel cinema amatoriale