sabato 25: IL CANTO DEGLI INSETTI a Sperimentarea, e a Loppio a esplorare l'ISOLA DEI TESORI con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  23.07.2020 - 13:15
  •  Archeologia, Zoologia e Biologia
  • 25 luglio: il sabato con la Fondazione Museo Civico si arricchisce di appuntamenti tra Natura e Storia

IL CANTO DEGLI INSETTI: SERATA SPECIALE A SPERIMENTAREA

Sperimentarea, la stazione scientifica della Fondazione Museo Civico al Bosco della Città di Rovereto sta diventando un luogo da frequentare per tutti, grandi e piccini, curiosi e appassionati di natura: dopo le tartarughe e le osservazioni astronomiche del giovedì, nuovo appuntamento la sera di sabato 25 luglio con gli entomologi e gli esperti di zoologia del Museo, per scoprire IL CANTO DEGLI INSETTI

Gli insetti sono i più comuni esseri viventi sul pianeta Terra, ma la loro abbondanza e diversità è in declino e questo mette in crisi l'ecosistema da cui l'umanità dipende. Spesso passano inosservati, non li vediamo ma inconsapevolmente li ascoltiamo.

Sabato a Sperimentarea, gli esperti faranno avvicinare il pubblico agli insetti attraverso l'udito, un senso utilissimo per l'osservazione e lo studio della natura. Non solo: si approfondirà la tematica anche a proposito di altri animali! Il tutto in una serata magica (la notte è importantissima per l’attività - e quindi per la voce di molti insetti) in cui scoprire tutto, ma proprio tutto sui segnali sonori degli abitatori grandi e piccoli del nostro ambiente.

L’attività è per tutti e grazie alla collaborazione con il Comune di Rovereto, è a partecipazione gratuita

sabato 25 luglio - alle ore 20.30

Posti limitati, prenotazione consigliata

i dettagli: https://bit.ly/3hqfut5

SANT’ANDREA A LOPPIO: L’ISOLA DEI TESORI sabato 25 luglio, dalle 16 alle 17.30, ALLA SCOPERTA DEL CASTRUM

Per gli amanti della Natura, ma anche della Storia, il sabato pomeriggio viene proposta la visita sull'isola di S. Andrea nell'alveo del Lago di Loppio (Mori).

Lungo il versante nord-est e presso il margine sud dell'isola sono stati rinvenuti i resti di alcuni edifici riconducibili a un insediamento fortificato di epoca tardoantica/altomedievale (castrum), mentre sulla parte alta del dosso sono stati indagati i ruderi pertinenti alla chiesa romanica di Sant'Andrea.

L’attività è su prenotazione entro le 17 del giorno precedente

€ 5 a persona (anche online)

In merito alle normative legate all'emergenza Covid-19, è obbligatorio l'uso della mascherina qualora non si potesse mantenere la distanza di almeno 1 metro.

info e prenotazioni

Fondazione Museo Civico di Rovereto