RONZO CHIENIS DIVENTA SOCIO DELLA FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO

•  17.09.2020 - 16:38
  • Un nuovo soggetto si aggiunge alla compagine sociale della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Un nuovo soggetto si aggiunge alla compagine sociale della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Il Comune di Ronzo Chienis, infatti, con cui il Museo ha sviluppato una collaborazione già da alcuni anni, ha deliberato la richiesta di aderire alla Fondazione in qualità di socio fondatore, acquisendo una quota pari a 1,63% del fondo di dotazione, a fronte di un contributo di 10 mila euro. La decisione è stata assunta dal Consiglio comunale e pochi giorni fa l’Assemblea dei soci della Fondazione ha accolto positivamente la proposta avanzata formalmente dal Comune di Rovereto, approvando la richiesta all’unanimità.

“Siamo molto contenti – ha affermato Giovanni Laezza, Presidente della Fondazione - che un nuovo Comune della Vallagarina abbia deciso di diventare socio della Fondazione. E’ la prova del radicamento del Museo sul territorio e della capacità di rappresentare non solo un punto di riferimento culturale e scientifico ma anche un promuovere le singole realtà in base alle loro caratteristiche e obiettivi. Ringrazio la sindaca Piera Benedetti per aver promosso questa bella iniziativa e ovviamente metteremo a disposizione del Comune tutta la nostra capacità ed esperienza affinché quel territorio sia valorizzato dal punto di vista delle sue risorse naturalistiche”.

Da parte sua, la sindaca Benedetti ha ribadito la propria convinzione: “se vogliamo valorizzare il territorio del Comune di Ronzo anche dal punto di vista naturalistico e fare apprezzare la sua ricchezza e la sua bellezza, abbiamo bisogno di essere inseriti in una rete più ampia e aprendoci a collaborazioni fino ad ora inesplorate. Le competenze del Museo Civico, già dimostrate con progetti realizzati in passato, rappresentano una garanzia in questo senso”.