I PREMIATI - L'Italia si racconta -

•  04.10.2020 - 18:55
  •  Archeologia, Mostre
  • 2020 Rassegna Internazionale del Cinema archeologico

Attribuiti oggi, domenica 4 ottobre 2020 i premi e le menzioni della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, edizione speciale “L’ITALIA SI RACCONTA”

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con il sostegno del Comune di Rovereto e con il patrocinio della Comunità della Vallagarina, della Provincia autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, del Ministero ai Beni e alle Attività culturali e del Ministero degli Esteri.

“E’ una Rassegna che abbiamo caparbiamente voluto in presenza, nonostante le grosse difficoltà organizzative e la consapevolezza della diffusa preoccupazione del pubblico a frequentare luoghi chiusi come cinema e teatri” dichiara Giovanni Laezza, presidente della Fondazione Museo Civico,“Ma pur avendo offerto per la prima volta anche i film in streaming online, siamo convinti che un festival resta tale solo se permette di incontrare protagonisti, di scambiare opinioni. E grazie allo staff dell’istituzione che presiedo e al Comune di Rovereto che ha messo a disposizione il Teatro Zandonai, tutto ciò è stato possibile anche quest’anno”

Il premio CITTÀ’ DI ROVERETO è stato attribuito dal pubblico in sala, che ogni giorno ha votato alla fine delle proiezioni, a pari merito a due film che raccontano, sia pure con modalità diverse, i protagonisti italiani della ricerca storica e archeologica, La scuola di Atene. L’archeologia italiana nell’Egeo, di Eugenio Farioli Vecchioli, Agostino Pozzi e Stefano Stefanelli, RAI CULTURA, e Fabrizio Mori un ricordo del regista Lucio Rosa, Studio FIlm Tv

Italia: viaggio nella bellezza
La scuola di Atene. L’archeologia italiana nell’Egeo
di Eugenio Farioli Vecchioli, Agostino Pozzi e Stefano Stefanelli, RAI CULTURA
(Italia | 2019 | 59’)

Il film è dedicato alla celebre Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA), in occasione del 110° anniversario dalla sua nascita. Un viaggio nell’archeologia italiana in Grecia, con la storia degli scavi e le meravigliose scoperte sulle isole di Creta e di Lemno: i siti minoici di Festòs e Hagia Triada, la città di Gortyna a Creta, e Poliochni a Lemno, definita la città più antica d’Europa.

Fabrizio Mori, Un Ricordo
(Italia | 2020 | 20’)
Una Produzione Studio Film Tv. Nel mese di luglio del 2010, il prof. Fabrizio Mori lasciò questo mondo per “percorrere altri sentieri”. Paletnologo di fama internazionale, uno dei più gran- di studiosi delle antiche civiltà del Sahara, un uomo dall’immensa umanità.

MENZIONE speciale CinemAMoRe

per la Menzione speciale “CinemAMoRe – SEZIONE FILM IN LINGUA ORIGINALE”: Istituito dal coordinamento di Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, Trento Festival e Religion Today Film Festival, la giuria composta da Miro Forti (TFF), Kosovare Krasniqi (RTFF) e Claudia Beretta (RICA) ha deciso all’unanimità di assegnare la menzione al film:

Postcards from India. A busker’s adventure, di Tommaso Dolcetta Capuzzo
(Italia/India | 2019 | 68’)

Motivazione

“Postcards from India” è Il film che meglio integra lo spirito dei tre festival

rappresentati dalla Giuria.Una storia originale, appassionante e ben narrata: il tema principale è la musica, calata nei contesti popolari e quotidiani, strumento di comunicazione e solidarietà. La personalità vulcanica e la vicenda particolare e avventurosa del busker Filippo Masé, grazie alla regia attuale e dinamica di Tommaso Dolcetta Capuzzo, coinvolge lo spettatore in contesti di integrazione culturale, di tradizioni e modernità,

attraversando la storia, la società e le affascinanti contraddizioni dell’India di oggi.

Segnalazione della giuria di “CinemAMoRe” al film:

In their hands. Reshaping pottery of the European Bronze Age di Marcello Peres, Nicola Tagliabue, Thomas Claus, Csaba Balogh, Vladan Caricic Tzar
(Spagna/Germania/Ungheria/Serbia | 2019 | 32’)

Motivazione

Un riuscito tentativo di attualizzare il passato, in questo caso la storia della ceramica dell’Età del Bronzo europea, attraverso le “mani” e le competenze degli artigiani di oggi. A più mani anche la regia, con episodi che si integrano e si intrecciano perfettamente mantenendo equilibrio, ritmo e unità narrativa. L’assenza di un testo parlato favorisce l’immediatezza del linguaggio visuale.

Menzione speciale ARCHEOBLOGGER

Per la Menzione speciale ARCHEOBLOGGER sui film a a carattere archeologico in programma, la giuria composta da Antonia Falcone, Domenica Pate, Giovina Caldarola, Astrid D’Eredità, Alessandro Tagliapietra, Giovanna Baldassarre, Marina Lo Blundo, Marta Coccoluto, Mattia Mancini, Michele Stefanile ha attribuito il premio a:

Italia: viaggio nella bellezza Nella terra dei faraoni. L’avventura dell’egittologia italiana di Eugenio Farioli Vecchioli - RAI CULTURA
(Italia | 2019 | 58’)

motvazione:

L’Egitto non smette di stupire, anche al cinema! “Le cose sono impossibili finché qualcuno non le ha fatte”, dice ad un certo punto uno dei protagonisti del film. E potrebbe essere proprio questo il sottotitolo della nostra menzione. Perché “Italia: viaggio nella bellezza. Nella terra dei faraoni” si distingue per essere non il solito documentario sull’Egitto, argomento sempre molto gettonato, ma un sorprendente e interessante viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle tappe cruciali che hanno reso l’egittologia italiana quella che è oggi. Un film faraonico, ma senza sensazionalismi: nonostante tutto sia straordinario - papiri srotolati “in diretta”, obelischi romani che riprendono vita e il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco in gran forma tra i ricordi del suo primo viaggio e la passeggiata tra le sale di uno dei musei più visitati in Italia - è un documentario privo dell’esaltazione “egittomaniacale” raccontando invece in modo compiuto la storia della ricerca italiana nelle terre del Nilo.

Un prodotto ben strutturato, a più voci, con diversi registri narrativi che sfiora un’ora di girato senza stancare: ha l’incredibile merito di raccontare vicende e personaggi magari già noti agli addetti ai lavori, senza però mai innescare noia da ripetizioni.

Da sottolineare la consapevolezza delle origini “colonialiste” (in senso lato) della disciplina che pone una questione centrale: quanto in termini di cultura materiale è stato tolto all’Egitto e quanto invece è stato restituito in termini di scienza e conoscenza?

E poi lasciatecelo dire: finalmente tante donne!

MENZIONE NUVOLETTE

Per la menzione speciale Nuvolette, assegnata dagli organizzatori e dagli artisti del Festival Nuvolette dedicato all’illustrazione, al racconto per immagini e al fumetto (Rovereto, 1-4 ottobre 2020) a cura di Impact Hub Trentino, la giuria composta da

Daniele Pampanelli, Francesco Biagini, Chiara Galletti, Dalia Macii, al film:

The Fourfold (il quadruplice) di Alisi Telengut
(Canada | 2020 | 7’)

motivazione:

Per il linguaggio visivo astratto che esprime perfettamente l'argomento a tema mitologico spirituale. Per l'armonico connubio tra visivo e sonoro, la voce narrante che ricorda la "Grande Madre" che accompagna in maniera perfetta le immagini e contribuisce a creare un effetto molto suggestivo e coerente con il mito.

Per l'originalità con cui sono stati interpretati gli elementi naturali, la coerenza visiva e la fluidità dei movimenti nei cambi scena.

Segnalazione speciale della giuria al film:

Back To Nature (Ritorno alla Natura) di João Pombeiro
(Portogallo | 2017 | 8’)

motivazione:

Per l'ottimo impatto visivo della narrazione che si avvale di uno stile "psichedelico" retrò grazie all'utilizzo della tecnica del collage, animazione con effetto caleidoscopio e colorazione acida dei frame.

Per la "precisione" della scelta nei frame che comunicano con forza la bellezza variegata del mondo in cui viviamo e i pericoli a cui questo è esposto.

Per la perfetta sincronia tra immagini e musica, molto ricercata e originale.

TRAILER PREMIATI

Press kit: https://drive.google.com/drive/folders/1p8V_Xqi0KHluKPwLDNkNrG3C5AdEkTKH?usp=sharing

Immagini premiazione SIRIO FILM via broadcaster.it