ASTEROIDI VICINI ALLA TERRA. MINACCIA, RICERCA, CONTROMISURE

•  18.11.2020 - 10:16
  •  Astronomia
  • Ne parliamo con MARIO DI MARTINO, astronomo dell'INAF, Osservatorio Astrofisico di Torino, giovedì 19 novembre per i Giovedì dell'Astronomia online

Giovedì 19 novembre alle 18, si svolgerà ONLINE IN DIRETTA STREAMING sui canali social della Fondazione Museo Civico di Rovereto, il secondo appuntamento dei GIOVEDI' DELL'ASTRONOMIA dal titolo

ASTEROIDI VICINI ALLA TERRA. MINACCIA, RICERCA, CONTROMISURE

con Mario Di Martino, dell'INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino

Negli ultimi decenni ci si è resi conto che la collisione di un asteroide o una cometa con la Terra è un evento che, seppur molto poco probabile, potrebbe verificarsi con conseguenze catastrofiche per il nostro pianeta sempre più popolato. Per difenderci da una tale minaccia la prima cosa da fare è cercare di scoprire il maggior numero di oggetti potenzialmente pericolosi e studiare la loro natura, in modo da poter prendere i provvedimenti più efficaci nel caso che uno di questi piccoli corpi planetari si trovasse in rotta di collisione con il nostro pianeta. Online, insieme a MARIO DI MARTINO facciamo il punto sulle attuali conoscenze relative a questi corpi minori del Sistema Solare e alle ricerche e possibili tecniche che possono essere impiegate per “mitigare” la minaccia dell’impatto di un asteroide con la Terra.

Mario Di Martino è Astronomo associato all’INAF, Osservatorio Astronomico di Torino. Il suo principale campo di ricerca è lo studio fisico dei corpi minori del Sistema Solare (asteroidi e comete) e, nell'ambito di questa attività, ha svolto numerose campagne osservative presso i maggiori osservatori mondiali.

Nel corso della seconda metà degli anni ’80 ha organizzato e realizzato numerose campagne di esperimenti di impatti ad ipervelocità in Italia e negli USA per simulare la distruzione catastrofica degli asteroidi ed i fenomeni di craterizzazione. Negli ultimi anni i suoi interessi si sono rivolti prevalentemente allo studio dei fenomeni da impatto di corpi cosmici sulla Terra.

In adeguamento alle nuove disposizioni, l'evento si terrà esclusivamente in modalità online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.

I Giovedì dell'Astronomia sono organizzati dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Comel, con il sostegno di: Fondazione Caritro, Dolomiti Energia, Cassa Rurale di Rovereto, Comunità della Vallagarina e Comune di Rovereto, e in collaborazione con: IPRASE, Accademia degli Agiati e APT Rovereto e Vallagarina

Le singole conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e l'intero ciclo di conferenze vale come credito formativo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. sul sito tutte le info

gli altri appuntamenti

26 novembre