MARTE E LA RICERCA DELLA VITA EXTRATERRESTRE

•  04.11.2020 - 14:40
  •  Astronomia
  • Ne parliamo con ROBERTO OROSEI, ricercatore presso l'Istituto di Radioastronomia dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Giovedì 5 novembre per i Giovedì dell'Astronomia online

Giovedì 5 novembre alle 18, si svolgerà ONLINE IN DIRETTA STREAMING sui canali social della Fondazione Museo Civico di Rovereto, il primo appuntamento dei GIOVEDI' DELL'ASTRONOMIA dal titolo

MARTE E LA RICERCA DELLA VITA EXTRATERRESTRE

Marte è il nostro vicino nel Sistema Solare, e da sempre ha incuriosito e acceso l'immaginazione di scienziati e scrittori. Le prime sonde spaziali hanno però mostrato un mondo arido, gelido e apparentemente sterile. Nonostante ciò, sono numerosi i segni di un passato in cui vi erano fiumi, laghi e mari, scomparsi per la graduale perdita dell'atmosfera del pianeta. Il periodo di tempo in cui Marte è rimasto abitabile sembra essere simile a quello entro cui sono apparsi i primi microrganismi sulla Terra: è possibile che la vita sia nata anche su Marte? La scoperta di un lago sotto la calotta di ghiaccio al polo sud apre la possibilità che essa possa esistere ancora oggi. Ce ne parlerà online ROBERTO OROSEI.

Roberto Orosei è ricercatore presso l'Istituto di Radioastronomia dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e professore dell'Università di Bologna. Ha lavorato presso l'Agenzia Spaziale Europea e l'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma. Si occupa della realizzazione e dell'analisi dati di sensori per sonde spaziali. Partecipa a diverse missioni di esplorazione planetaria della NASA e dell'Agenzia Spaziale Europea, ed è il "principal investigator" del radar italo-americano MARSIS a bordo della sonda europea Mars Express.

In adeguamento alle nuove disposizioni, l'evento si terrà esclusivamente in modalità online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.

I Giovedì dell'Astronomia sono organizzati dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Comel, con il sostegno di: Fondazione Caritro, Dolomiti Energia, Cassa Rurale di Rovereto, Comunità della Vallagarina e Comune di Rovereto, e in collaborazione con: IPRASE, Accademia degli Agiati e APT Rovereto e Vallagarina

Le singole conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e l'intero ciclo di conferenze vale come credito formativo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. sul sito tutte le info

gli altri appuntamenti

12 novembre