BUCHI NERI. UNA VISIONE DELL'INVISIBILE

•  25.11.2020 - 13:06
  •  Astronomia
  • Ne parliamo con FRANCESCO RAVANINI, dell'Università di Bologna.

Giovedì 26 novembre alle 18, si svolgerà ONLINE IN DIRETTA STREAMING sui canali social della Fondazione Museo Civico di Rovereto, il secondo appuntamento dei GIOVEDI' DELL'ASTRONOMIA dal titolo

BUCHI NERI. UNA VISIONE DELL'INVISIBILE

con Francesco Ravanini, professore di fisica teorica – Università di Bologna

I BUCHI NERI sono oggetti cosmici invisibili e misteriosi per antonomasia, ma giocano un ruolo fondamentale nel cosmo, e oggi si possono esplorare con un occhio particolare, quello della matematica. Ne parliamo ONLINE nell’ultimo Giovedì dell’Astronomia con FRANCESCO RAVANINI, professore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna.

I buchi neri sono, per definizione, oggetti che intrappolano con la loro fortissima gravità anche i raggi di luce e quindi non possono essere osservati. Tuttavia la loro struttura può essere investigata attraverso la elegantissima struttura matematica della Relatività Generale, che ci permette di esplorarli con un occhio particolare: quello della nostra mente, parlando il linguaggio della matematica. Dopo aver illustrato le caratteristiche principali di questi oggetti, si accennerà alle scoperte recenti e si classificheranno i vari tipi di buchi neri presenti nell'Universo, cercando di chiarirne il ruolo giocato nell’evoluzione cosmica.

In adeguamento alle nuove disposizioni, l'evento si terrà esclusivamente in modalità online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.

I Giovedì dell'Astronomia sono organizzati dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Comel, con il sostegno di: Fondazione Caritro, Dolomiti Energia, Cassa Rurale di Rovereto, Comunità della Vallagarina e Comune di Rovereto, e in collaborazione con: IPRASE, Accademia degli Agiati e APT Rovereto e Vallagarina

Le singole conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e l'intero ciclo di conferenze vale come credito formativo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. sul sito tutte le info