UN MONDO DI STORIE: la fototeca storica della Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  17.03.2021 - 13:36
  •  Mostre
  • giovedì 18 marzo ore 18: in diretta online su FB e YT della Fondazione

E' "Un mondo di Storie", quello che emerge dall'archivio fotografico storico della Fondazione Museo civico di Rovereto. Se ne parla nell'incontro online in diretta sui canali facebook e youtube della Fondazione Museo Civico di Rovereto con Alessandro Andreolli, collaboratore di Amici Laboratorio di storia di Rovereto che dialogherà con Riccardo Baroni, collaboratore della Fondazione MCR, entrambi co-curatori della mostra Istantanee da una città, Rovereto tra Storia e Storie al Museo della Città.

Ritratti, fotografie di gruppo, ma anche panoramiche su edifici storici e contesti abitativi: qui la città prende forma, testimoniando la sua vitalità, la sua struttura, la sua evoluzione, in un complesso talvolta armonico, ma in altri casi disarticolato di vicende e di storie. L'archivio è composto da immagini e vicende appartenenti alla storia istituzionale di Rovereto, all'economia, alla politica, alla cultura, ma anche ad aspetti solo apparentemente marginali, riguardanti la vita del territorio e della sua popolazione. Di questa esigenza di conservazione e di rappresentazione si compone fin dalla sua nascita l'archivio della Fondazione Museo Civico, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, collocandosi in un contesto istituzionale già ricchissimo sotto il profilo archivistico.

La Fondazione Museo Civico propone attività e approfondimenti online sul tema della mostra, per intrattenere il pubblico online in attesa di poter riaprire le sale. Un’occasione ulteriore per mostrare e illustrare lo straordinario patrimonio dell’archivio fotografico della Fondazione, valorizzato dal progetto RAM (rovereto Archivi Memoria) sostenuto dalla Fondazione Caritro.