DISINFORMAZIONI E PANDEMIA: CAUSE E POSSIBILI RIMEDI

•  26.05.2021 - 14:23
  •  Ambiente, Zoologia e Biologia
  • GIOVEDI' 27 MAGGIO h 18 con GILBERTO CORBELLINI online Fondazione MCR

Per la prima volta nella storia dell'uomo un fenomeno scientificamente complesso come la pandemia che stiamo vivendo sta accadendo nell'era di internet e dei social media, dove è facilissimo accedere a notizie ma anche a fake news senza avere nessun filtro.

Mai prima d'ora, peraltro, le informazioni su una nuova malattia si sono diffuse più rapidamente, talvolta ancor prima che siano confermate da studi scientifici con tutte le caratteristiche e le controprove che li contraddistinguono.

Di questo e di molto altro riguardo alle "disinformazioni" in tempo di pandemia, delle loro cause e dei possibili rimedi, parliamo online con GILBERTO CORBELLINI ordinario di Storia della Medicina e docente di Bioetica presso la Sapienza Università di Roma, dirigente CNR, nell'ultimo dei Giovedì della zoologia/biologia, organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo CIvico di Rovereto e la Fondazione Comel con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina e in collaborazione con IPRASE

Corbellini ha ricoperto importanti ruoli legati alla bioetica, ai diritti civili e alla libertà di ricerca scientifica. Le sue pubblicazioni coprono un ventaglio di tematiche straordinariamente ampio, sovente coinvolgendo aspetti legati alla storia delle discipline scientifiche, o ancora le loro dimensioni epistemologiche o bioetiche. E’ inoltre autore di libri, curatore di volumi e collaboratore de Il Sole 24 Ore.

DISINFORMAZIONI E PANDEMIA: CAUSE E POSSIBILI RIMEDI

- Giovedì 27 marzo h 18 sul canale YouTube e pagina Facebook della Fondazione Museo Civico di Rovereto

La conferenza è riconosciuta come aggiornamento per gli insegnanti e l'intero ciclo di conferenze come credito formativo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Per ricevere l'attestato di partecipazione, è necessario segnalare la propria presenza inviando una mail a didattica@fondazionemcr.it. In seguito verrà inviato un form con alcune semplici domande per attestare la partecipazione.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T +39 0464 452800