ESTATE AI BLOCCHI DI PARTENZA

•  04.06.2021 - 18:22
  •  Ambiente, Didattica, Zoologia e Biologia
  • domenica 13 giugno: A SPERIMENTAREA E' "AI BLOCCHI DI PARTENZA" L'ESTATE DELLA FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO

Parte con il botto, con un evento inaugurale ricco di giochi e laboratori a Sperimentarea la stagione di attività all'aperto e gratuite, organizzate dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con il Comune di Rovereto

Il 13 giugno, tutti invitati a Sperimentarea, la stazione di ricerca della Fondazione Museo Civico al Bosco della Città, per "Estate ai blocchi di partenza", un pomeriggio nel verde con giochi e laboratori per bambini e ragazzi, ma anche per gli adulti.

La giornata apre la stagione estiva con attività che coprono tutti i settori e le diverse “anime” del Museo della Città della Quercia, spaziando dalla zoologia, all’astronomia, all'archeologia, alla robotica, alla botanica alle scienze della terra.

Due turni da due ore dalle 14 alle 16 e dalle 16 alle 18, in un luogo verde e incontaminato ma a due passi dalla città, con una serie di stand e di esperti che faranno conoscere animali, piante, minerali, stelle, reperti, e dove sarà possibile effettuare attività con i robot e tanto altro ancora.

“Sarà una giornata ‘simbolo’ dell'estate del museo” commenta il presidente della Fondazione Museo Civico Giovanni Laezza “dove porteremo anche i nostri ricercatori fuori dai laboratori per offrire al pubblico cose semplici, sostenibili e fruibili, mettendo la nostra esperienza al servizio dei turisti e della comunità”.

“Siamo fiduciosi”, prosegue Alessandra Cattoi, direttora della Fondazione "che le nostre proposte possano essere gradite, come già è accaduto lo scorso anno. C'è tanta voglia di partecipare, e dunque offriremo molte attività per le famiglie: passeggiate, laboratori all'aperto, giornate e serate a tema, sempre in collaborazione con il Comune di Rovereto, che ci aiuta a rendere disponibile a titolo gratuito questo servizio alla cittadinanza" .

Nel rispetto delle regole, l'attività è gratuita ma su prenotazione. Info sul sito o allo 0464 452800

Dopo le proposte culturali online durante il difficile inverno senza possibilità di eventi in presenza, con rinnovato spirito per l'Estate 20201 il Museo si ripropone, interpretando i bisogni del pubblico. Tornerà infatti per tutta l'estate con attività e spettacoli all’aperto, in collaborazione con il Comune di Rovereto, in una serie di location che spaziano da Sperimentarea, al Giardino del Museo di Scienze e Archeologia, agli spazi urbani, ai siti come le Orme dei Dinosauri, l’isola di Sant'Andrea, il Monte Zugna, il Monte Baldo, gli spazi esterni del Museo della Città. Il programma estivo sarà intenso e offrirà appuntamenti gradevoli per i turisti e per i cittadini di Rovereto trascorreranno l'estate in città.

Tutte le iniziative sul sito del Museo e sul calendario di Rovereto Estate